Le Rubriche di ATNews - ATnewsKids

Multe più salate per chi abbandona rifiuti

Con l’entrata in vigore della legge 137/2023, le persone che abbandonano rifiuti in modo irresponsabile potranno essere puniti con multe più severe.

Prima di questa legge, chi lasciava rifiuti in giro veniva multato con sanzioni amministrative che non superavano i 3.000 euro. Ma ora, grazie a questa nuova legge, chiunque getti rifiuti sarà punito con un’ammenda penale che varia da 1.000 a 10.000 euro. E se si tratta di rifiuti pericolosi, la pena si raddoppierà.

Questa è una notizia importante, perché significa che chi inquina l’ambiente dovrà affrontare conseguenze più serie, ma ovviamente è necessario che ci sia anche chi controlli che nessuno abbandoni i rifiuti, altrimenti aver aumentato le sanzioni non porterà a niente.

Su questo tema è intervenuto Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus, un’organizzazione di volontariato che dal 2019 si impegna a combattere l’inquinamento da plastica in Italia. Hanno già aiutato a rimuovere 3,5 milioni di tonnellate di plastica e rifiuti grazie all’aiuto di 250.000 cittadini che partecipano alle pulizie ambientali.

De Gaetano ci ricorda che le leggi da sole non sono abbastanza. È importante anche controllare e monitorare ciò che accade sul territorio. Invita i Sindaci a rendere il loro comune “Plastic Free” firmando un accordo con Plastic Free Onlus. In questo modo, saranno guidati in una serie di scelte e attenzioni per la loro comunità.

In molti Comuni astigiani ci sono già delle telecamere installate nelle zone a rischio, utili ad individuare chi abbandona rifiuti in modo incivile ma non si fa mai abbastanza contro i comportamenti di certe persone.

E’ importante prendersi cura del nostro ambiente e non lasciare rifiuti in giro. Ora, grazie a queste nuove leggi, chi lo fa dovrà affrontare delle conseguenze molto serie. Facciamo la nostra parte per proteggere il nostro pianeta!


Questo articolo è realizzato nell’ambito della campagna di comunicazione dell’organizzazione noprofit Lo Sport è Vita ODV, i cui volontari si danno da fare per pulire l’ambiente attraverso lo sport, come si vede nella foto di copertina. C’è ci sporca ma c’è anche chi raccoglie. Per saperne di più visita il sito astiplogging.com