La parabola di indipendenza di Emilia Cardona nel libro di Carlo Cerrato “Milli, una donna”: presentazione a Canelli

Domenica 19 novembre 2023, alle ore 17, presso la Biblioteca Monticone di Canelli, via G.B. Giuliani 29, il giornalista e scrittore Carlo Cerrato presenterà il suo ultimo libro.
“Milli, una donna” è il titolo del volume dedicato a Emilia Cardona (Costigliole d’Asti 1899 – Pistoia 1977), figura storica di ragazza di campagna che pretende di studiare, diviene giornalista e scrittrice, nonché ultima moglie del famoso pittore Giovanni Boldini. A mezzo secolo dalla sua scomparsa, Cerrato ricostruisce, per la prima volta, la vicenda sorprendente di una donna moderna rispetto all’epoca in cui è vissuta.

Emilia Cardona non è stata solo “moglie di”, ma vera e propria protagonista, per oltre mezzo secolo, delle cronache artistiche, tra Francia e Italia; una figura che merita di non essere dimenticata, per i suoi libri, per le mostre, ma anche per i suoi scritti, sempre dalla parte delle donne. Corrispondente di un giornale italiano a Parigi, Emilia Cardona dedica la sua vita alla scrittura, pubblicando cinque romanzi, due in francese e tre in italiano, oltre a numerosi libri d’arte e a una biografia in tre versioni. Sposa un mito della pittura, protagonista della Belle époque e si dedica alla valorizzazione postuma delle opere e della memoria del marito, nel rispetto delle sue volontà.

L’autore ci guiderà nella vita travolgente e complessa di Emilia Cardona attraverso le meticolose e preziose ricerche svolte fra frammenti di libri, giornali, materiali sconosciuti alle biblioteche, testimonianze, documenti e testi della protagonista, dialogando con la giornalista Marta Martiner Testa.

L’autore
Carlo Cerrato giornalista professionista dal 1978 ha lavorato la Gazzetta del popolo dal 1976 al 1980. Responsabile della Redazione Rai della Liguria dal 2000 al 2007, dal 2007 al 2013 è stato Caporedattore centrale della Redazione Tgr di Torino e responsabile delle trasmissioni nazionali Ambiente Italia (Raitre), Montagne (Rai2) e del Tg scientifico Leonardo (Raitre). Amministratore locale e promotore di eventi culturali e segretario generale della Fondazione Giovanni Goria e presidente della Fondazione “Gente&Paesi”.