Le Rubriche di ATNews - ATnewsKids

La lotta alla violenza sulle donne spiegata a bambini e bambine dell’Istituto Comprensivo di Villanova d’Asti

Lo scorso 25 novembre è stata la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Si tratta di una ricorrenza istituita dall’ Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999. E’ stata scelta questa data perchè il 25 novembre 1960, nella Repubblica Dominicana, in Sud America, furono uccise tre sorelle – Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal – per ordine del dittatore Rafael Leónidas Trujillo.

L’argomento della violenza di genere è stato trattato da molti insegnanti anche nelle scuole di Asti e provincia con l’obiettivo di spiegare e far riflettere.

All’Istituto Comprensivo di Villanova d’Asti ad esempio è stata dedicata una settimana intera a confronti, riflessioni, lavori individuali e di gruppo. Bambini e ragazzi di tutti i plessi di scuola primaria e secondaria di primo grado hanno lavorato con i loro insegnanti per approfondire il valore della relazione tra pari, con gli adulti, tra maschi, tra femmine e tra generi diversi.

Tanti i materiali utilizzati e prodotti: dai testi alle immagini, alla panchina rossa; e tanti i pensieri di speranza di un cambiamento culturale che deve partire dal basso, dai più piccoli, per costruire una società equa, rispettosa in cui la diversità sia sempre risorsa, mai ostacolo o oggetto di conflitto.