La lotta alla violenza di genere deve iniziare già a scuola: due proposte al Giobert e al Penna di Asti

Le iniziative del Comitato per le Pari Opportunità presso l'Ordine degli Avvocati di Asti in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Il Comitato per le Pari Opportunità presso l’Ordine degli Avvocati di Asti, in vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, si fa promotore di due distinte iniziative, che saranno inserite in un unico cartellone del Consiglio Nazionale Forense.

Sono numerosi infatti gli eventi organizzati dai singoli Comitati per celebrare l’importante ricorrenza, con l’intento di costituire un archivio delle attività  e delle buone prassi a cui dare risalto e diffusione.

Per quanto riguarda l’Astigiano, in adesione al Progetto #generazionePari realizzato dal Gruppo di lavoro “Progetto Scuola” spontaneamente formato tra alcuni Comitati Pari Opportunità degli Ordini Forensi italiani, il CPO di Asti organizza il 21 novembre alle 21 un evento all’Istituto superiore Giobert  dal titolo “Violenza e femminicidio: come contrastare la violenza di genere”. 

25 novembre CPO ordine avvocati

Il 24 novembre alle 10 verrà inoltre realizzato l’evento “Una donna sulla panchina” rivolto agli studenti e studentesse dell’Istituto Penna di Asti, mediante recitazione di un testo realizzato dall’avvocata Cristina Preti, componente del Comitato. L’evento è stato patrocinato dall’Ordine Avvocati, dalla Camera Penale “V. Chiusano” – Sezione di Asti e dall’Associazione “Panchine rosse”.

25 novembre CPO ordine avvocati

“L’intento delle nostre iniziative discende dalle funzioni e dai compiti dei Comitati Pari Opportunità, nei quali il ruolo sociale dell’Avvocatura trova la sua massima espressione e può fare la differenza nel qualificare la nostra professione come la più vicina ai bisogni della cittadinanza, soprattutto delle giovani generazioni alle quali abbiamo il dovere di consegnare gli strumenti per costruire un futuro migliore” commentano le componenti del Comitato per le Pari Opportunità presso l’Ordine degli Avvocati di Asti.

“In questi anni – proseguono – i Comitati hanno elaborato e diffuso buone prassi (protocolli e linee guida), realizzato azioni positive, si sono impegnati nella formazione dell’Avvocatura nell’ambito degli specifici settori di competenza, anche tenuto conto delle nuove istanze sociali e di rinnovati spazi di lavoro e di sensibilizzazione. Si sono impegnati, altresì, nella diffusione e promozione della cultura della legalità, di cui non discriminazione e parità costituiscono parte integrante – in favore della cittadinanza. Tutte le attività dirette a contrastare le discriminazioni e le disparità sociali hanno come presupposto i diritti fondamentali delle persone, con riferimento a tutti i fattori di rischio protetti, che costituiscono i valori fondanti il nostro ordinamento. Tra i temi di competenza dei Comitati per le Pari Opportunità forensi rientra quindi a buon diritto quello della violenza di genere”.

“La lotta alla violenza di genere deve iniziare già a Scuola – concludono – Noi saremo negli Istituti scolastici, con Studenti e Docenti, tornando lì da dove siamo partiti, con la straordinaria opportunità di far passare il messaggio più autentico sulla funzione sociale dell’Avvocatura, proprio a partire dai banchi delle scuole”.