Intenso momento di riflessione per gli studenti dell’Artom sull’importanza della vita

In 250 tra studenti e docenti dell’ITIS A. Artom di Asti hanno partecipato, nella mattinata del 20 novembre, all’incontro, presso l’aula magna del Polo Universitario Uni-Astiss, con Giampietro Ghidini, presidente dell’associazione Ema Pesciolino Rosso.
Giampietro Ghidini, infatti, in seguito alla morte del figlio Emanuele, avvenuta nel 2013, ha deciso dedicare la propria vita agli adolescenti, alla loro crescita e benessere, raccontando la propria testimonianza di padre che ha saputo accogliere il dolore e convogliarlo in gesti e parole che, nel nome di Emanuele, insegnino ai giovani ad apprezzare la vita.

L’evento, organizzato dall’associazione TUTTI INSIEME PER EDO-Il futuro è solo l’inizio, fondata dalla famiglia di Edoardo Civitate, studente dell’Artom che nel 2014, a soli 16 anni ha perso la vita in un incidente stradale, ha toccato profondamente tutti i presenti, come testimoniato dalla parole dell’allievo della classe 3CI Nikolas Lamattina: “in poche parole, Giampietro ci ha fatto capire la vera importanza della vita, facendoci riflettere sul fatto che nel corso della nostra esistenza incontreremo ostacoli e difficoltà, ma ognuno di noi, dentro di sé, può trovare la forza di superarle senza arrendersi. Lui ha dovuto affrontare la perdita di un figlio ed è stato proprio in quel momento che ha capito che ogni istante trascorso con le persone care è importante e va vissuto al meglio: la sua testimonianza mi è stata di molto aiuto e come lo è stata per me, spero sia stata importante anche per i miei compagni”.

Le iniziative sono proseguite con un incontro aperti a tutti nella serata del 21 novembre dove il papà di Emanuele ha raccontato la propria storia e quella del figlio, e si concluderanno sabato 25 novembre, con uno spettacolo musicale al Palco 19 nel ricordo di Edoardo.