Inizio di anno all’insegna del digitale per i docenti dell’Istituto Alfieri di Asti

Più informazioni su

Per iniziare con il piede giusto l’anno, dalle prime settimane dell’anno scolastico fino all’inizio di novembre, un gruppo di venti docenti del Liceo Artistico “B. Alfieri” e dell’Istituto Professionale “Q. Sella” è stato coinvolto nel corso “Collaborare, condividere e facilitare grazie all’uso del digitale” tenuto dai professori Federico Baglivo, Silvia Caronna e Gianna Gandini, docenti dell’Alfieri.

Il corso si è inserito all’interno delle numerose azioni, anche formative, che la scuola, diretta dalla Dirigente Maria Stella Perrone, grazie al lavoro di coordinamento che vede impegnata la segreteria, guidata da Mariateresa Di Matteo, e il personale tecnico sta mettendo in atto grazie ai fondi PNRR. In particolare l’azione in questione – regolata dal DM 222 dell’11 agosto 2022 – riguardava la Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico.

Le attività si sono tenute presso il rinnovato laboratorio multimediale dell’Istituto in corso Vittorio Alfieri 367 e hanno avuto quale fulcro la didattica digitale e la condivisione di buone pratiche in campo innovativo, ma non è mancata l’occasione per riflettere sui temi più urgenti che il mondo scolastico sta affrontando a partire dalla pandemia: dall’imprescindibilità di un approccio ibrido alla didattica alle modalità di coinvolgimento degli adolescenti connessi, ma a tratti inconsapevoli, della stratificazione dell’universo online, dal potenziamento delle competenze digitali all’esplorazione delle intelligenze artificiali sulle quali all’Istituto “V. Alfieri” si sono svolte alcune proficue giornate di studio e discussione tra settembre e ottobre.

“Prendendo spunto dalle attività didattiche quotidiane, dalla vita in classe e dalle relazioni che si instaurano nelle aule e nei corridoi della nostra scuola noi formatori abbiamo desiderato condividere alcuni accorgimenti e qualche proposta per rendere l’esperienza dell’insegnamento attenta alle esigenze che la realtà dell’oggi pone costantemente sotto i nostri occhi  – spiega l’insegnante Federico Baglivo – Innanzitutto, quindi, essere in grado di gestire, con attenzione al proprio “benessere digitale”, documenti e attività sulle piattaforme didattiche e nelle aree di lavoro della scuola collaborando con i colleghi, in secondo luogo utilizzare in chiave didattica i software più comuni per poter ottimizzare la gestione delle classi virtuali e del tempo della lezione.

Nello svolgimento delle attività è stato fondamentale il confronto con il DigComp 2.2, che rappresenta il framework più avanzato per la costruzione di curricula digitali efficaci. Durante il corso si sono sperimentate, tra le altre attività, la costruzione di siti web didattici, l’elaborazione grafica di testi e immagini, l’organizzazione di archivi digitali, la mappatura delle competenze digitali

“Se l’entusiasmo percepito nel corso, segno di un forte interessamento da parte dei docenti, verrà alimentato e sostenuto avremo sicuramente modo di assistere a innumerevoli piccoli, ma essenziali cambiamenti, che fanno della scuola quel luogo speciale in cui si apprende sempre. Un sincero grazie a tutti i colleghi che hanno preso parte all’iniziativa rendendola un’esperienza arricchente per tutti noi” conclude Baglivo.

Più informazioni su