Il comune di Cantarana ospiterà la “Giornata della Sicurezza 2023”

Nel solco di una consuetudine consolidatasi ormai da alcuni anni, ritorna anche a novembre 2023 la Giornata della Sicurezza, un convegno annuale per fare il punto sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare nelle scuole, promosso dalla Rete sicurezza delle scuole astigiane, che vede come scuola capofila l’Istituto “A. Monti” di Asti, che, insieme con il suo Dirigente, il prof. Giorgio Marino, è ormai da anni in prima linea nell’opera di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro, non soltanto in relazione alla realtà scolastica.

Ad ospitare l’evento, per tradizione itinerante nelle diverse realtà della provincia astigiana, sarà il Salone consigliare del Comune di Cantarana, dove i partecipanti si ritroveranno mercoledì 22 novembre alle ore 14, per ascoltare gli interventi con cui dirigenti scolastici, RSPP, rappresentanti delle istituzioni e professionisti nel campo della sicurezza sui luoghi di lavoro – declinata nelle sue diverse sfaccettature – illustreranno lo stato dell’arte, evidenziando i progressi compiuti, ma anche le problematiche ancora esistenti ed urgenti. In particolare, verranno presentati e commentati i dati raccolti attraverso il Censimento sicurezza edifici scolastici della Provincia di Asti, promosso dalla Rete sicurezza per fare il punto della situazione a quindici anni dall’entrata in vigore della nuova normativa sull’edilizia scolastica.

I lavori del convegno, che si protrarranno per l’intero pomeriggio, saranno allietati da un breve intervallo musicale a cura degli studenti del Liceo musicale dell’Istituto “Monti”, mentre il coffe break sarà affidato agli allievi dell’Istituto “Penna”, sempre di Asti. La giornata terminerà infine con la cena per tutti i partecipanti, a cura della ProLoco di Cantarana, che offrirà una degustazione dei piatti e dei vini del territorio.

Giornata della Sicurezza 2023 cantaranaGiornata della Sicurezza 2023 cantarana