Giustizia climatica e commercio equo e solidale: alla Bottega Rava e Fava di Asti secondo appuntamento con “Let’s doit fair”

Sabato 25 novembre la Bottega Rava & Fava di corso Cavour dedicherà la seconda giornata sulla campagna europea delle Organizzazioni di Commercio Equo e Solidale: LET’S DO IT FAIR che vede il sostegno concreto a progetti di Giustizia Climatica.

Il 2023 è stato il terzo anno di questa campagna che ha visto coinvolte attivamente decine di organizzazioni di piccoli produttori in diverse parti del mondo che hanno sviluppato progetti di azioni contro il cambiamento climatico.

Sabato scorso è stato presentato Kagera in Tanzania (piccoli produttori di caffè) per andare a sostenere la costruzione di cucine a risparmio energetico nei vari villaggi; sabato prossimo sarà la volta della storica Creative Handicraft (India – produzione tessile) impegnata nell’installazione di impianti di energia solare per i vari centri di produzione negli slums. E’ un’organizzazione femminile che raggruppa 700 artigiane nel territorio di Mumbai che lavora diverse fibre vegetali producendo abbigliamento ed accessori per la casa.

L’organizzazione coinvolge donne artigiane che vivono in diversi slums della megalopoli ex Bombay (12 milioni di abitanti) ed il progetto ambizioso di giustizia climatica intende portare energia solare in queste baraccopoli.

Per approfondire e conoscere tutti i progetti: https://www.altromercato.it/letsdoitfair-2022-un-fondo-per-sostenere-i-progetti-climatici-dei-produttori/

GIUSTIZIA CLIMATICA 18 e 25 -11-2023