Flash Mob ad Asti contro la violenza sulle donne (foto) fotogallery

Un Flash Mob contro la violenza sulle donne: ancora iniziative ad Asti con il coinvolgimento delle scuole contro la violenza di genere. Nella mattinata di oggi, martedì 28 novembre, piazza Libertà è stata lo scenario dell’iniziativa portata avanti dall’ufficio IV Ambito territoriale di Asti e Alessandria, diretto da Laura Bergonzi, con il coordinamento di Paola Prunotto, dell’area ed. fisica motoria e sportiva, e dalle scuole Secondarie di II grado I.I.S. Castigliano, I.I.S. Alfieri, Liceo Scientifico F. Vercelli e I.I. S Giobert Asti.

Guarda: fotogallery

Chiaro il messaggio lanciato: tra il buio e la luce, io scelgo la luce! Per questo gli organizzatori hanno voluto portare in piazza Libertà, cuore pulsante della città di Asti, il flash mob per dire “Stop” alla violenza di genere, attraverso un flash Mob con una coreografia toccante e coinvolgente. In piazza gli studenti delle scuole coinvolte, con Dirigenti e docenti a sostenere l’iniziativa fortemente voluta da tutti per sensibilizzare al rispetto delle donne.

La prima parte di iniziativa ha visto gli interventi della Dirigente Laura Bergonzi, che ha ringraziato per il grande lavoro di squadra con tantissime realtà che hanno contribuito a mettere in piedi un momento altamente formativo per i ragazzi e le ragazze coinvolte.

Si tratta di un evento di gruppo, formato da un grande staff di professionisti a cui va il grazie dell’ufficio scolastico territoriale. La “squadra vincente” dietro all’organizzazione del flash mob è così composta:
Coreografia: Iolanda Rega
Riprese video e montaggio: Giuseppe Varlotta
Musica: Andrea Passarino
Docenti di scienze motorie: Brigidina Pepe del Liceo Scientifico Vercelli ed Elisabeta Veselinovska dell’Ist. V. Alfieri
Grafica: Valentina Salasco
Disegno manifesto: l’alunna della 3M del I.I.S. Castigliano, Kouchaoui Hajar
Creazione e ideazione foulard che è stato distribuito a tutti i partecipanti: Cinzia Savina e Giulia Soragni
Partners: Zonta International, rappresentato da Monica Tosin e Guza Kletia, presidente del Zeta Club, le giovani dello Zonta, Soroptimist rappresentato da Cristina Trotta, e Inner Wheel rappresentato da Simona Boschi.

La locandina dell’evento

Numerosi gli interventi prima del flash Mob, a sottolineare l’unione di intenti di tutti i soggetti coinvolti. Il Comune di Asti ha portato il suo saluto grazie alla presenza del vicesindaco Stefania Morra così come il mondo dello sport ha fatto sentire la sua presenza con il saluto del delegato CONI Lavinia Saracco. Al microfono si sono succeduti gli interventi dei protagonisti dell’organizzazione dell’evento, in particolare dei rappresentanti dei club di servizio che hanno contribuito alle spese per l’organizzazione dell’evento, e i rappresentanti delle scuole coinvolte, la dirigente Cristina Trotta per il Liceo Scientifico, la dirigente dell’ISS Castigliano Martina Gado ed Elisabetta De Leonardis in rappresentanza della Dirigente dell’IIS Alfieri Stella Perrone, insieme a Iolanda Rega.