Atti vandalici ad Asti: colpiti il Liceo Scientifico e la sede del Partito Democratico

Nella notte sono stati compiuti diversi atti vandalici ad Asti.
Ad essere stati imbrattati con scritte e vernici la sede del Partito Democratico di corso Casale e il Liceo Scientifico. Numerose le condanne che stanno arrivando da cittadini e istituzioni.

L’attacco vandalico perpetrato questa notte contro la sede del PD di Asti non è solo un gesto materiale poiché tocca le corde del rispetto di un pensiero e dell’impegno di tanti uomini e donne che credono nella politica quale massima espressione della democrazia. L’episodio è già stato segnalato alla Digos della Questura di Asti. Ci rimettiamo agli organi competenti per le indagini che speriamo possano individuare la matrice ed i responsabili affinché rispondano di questo vile attacco.” commenta Andrea Ghignone, segretario provinciale PD.

“Gli atti di vandalismo compiuti contro la sede del Partito Democratico di Asti sono da condannare senza se e senza ma, l’ennesimo attacco a chi in questo Paese rappresenta istituzioni democratiche” è il commento di Luca Quagliotti e Armando Dagna di CGIL e UIL che esprimono la propria solidarietà al Partito Democratico di Asti.

Piena e totale solidarietà da parte della Cisl AL AT al Partito Democratico di Asti, per il vile gesto delle gravissime scritte no vax. Auspichiamo che gli autori di tale gesto siano individuati in tempi rapidi” la dichiarazione della Segreteria Territoriale CISL Alessandria Asti.

Solidarietà al PD anche da parte di Fratelli d’Italia di Asti è stata espressa dal consigliere comunale Federico Cirone, con un video su Facebook: “Vandalizzata la sede del PD ad Asti. Noi di Fratelli d’Italia condanniamo questi atti che nulla hanno a che vedere con la Politica ed esprimiamo vicinanza ai colleghi del PD” si legge nel post che accompagna il video che alleghiamo sotto.

“La federazione provinciale del PSI di Asti, esprime solidarietà ai dirigenti, alla comunità del partito democratico locale ed al liceo scientifico Vercelli, per il vile atto di vandalismo subito dalle loro strutture. Gli attacchi alle sedi dei partiti e alle istituzioni scolastiche minano le basi principali del vivere democratico e civile, contribuendo a creare un clima infame nella società. Confidiamo in una pronta ed efficace risposta da parte delle istituzioni locali e nazionali” si legge nella nota stampa della Federazione di Asti del Partito socialista Italiano PSI.

“Solidarietà alla comunità del Pd Asti per la vandalizzazione del circolo di corso Casale imbrattato la scorsa notte. Le sedi di partito devono essere un luogo di confronto civile, sano e costruttivo. Non possiamo che condannare chi cerca di svilire così il dibattito politico”. Così il segretario provinciale della Lega di Asti, Andrea Giaccone.

“La vandalizzazione della sede del Partito Democratico di Asti in Corso Casale e’ un episodio inaccettabile e grave, che non può e non deve essere sminuito a episodio marginale. Nell’inviare la solidarietà e la vicinanza nostra e di tutta la comunita’ democratica agli amici e ai compagni del circolo, chiediamo allo stesso tempo che gli autori, presumibilmente seguaci delle teorie complottiste per l’utilizzo del simbolo della doppia V, vengano al più presto individuati. L’attacco alla sede del Partito Democratico e la ‘visita’ dei vandali anche al Liceo scientifico Vercelli dimostra come l’obiettivo di questi teppisti siano gli spazi della politica e della cultura. A loro diciamo che non ci fanno paura, ma che anzi moltiplicheremo le nostre battaglie a difesa della scienza e della libertà di pensiero”. Lo dichiara Chiara Gribaudo, deputata e vicepresidente del Partito Democratico, e Federico FORNARO, della Presidenza del Gruppo Pd alla Camera.

“Desidero esprimere nella maniera più chiara ed assoluta la condanna dell’atto vandalico di cui è stata vittima la sede del Partito Democratico. Ogni forma di violenza, contro le cose oltre che contro le persone, troverà sempre la nostra ferma condanna. Nessuna azione vandalica può essere giustificata mascherandola come azione politica. Fratelli d’Italia è stata oggetto molte volte di atti di pari e superiore gravità e quindi esprime la sua solidarietà piena anche se, non sempre, l’ha ricevuta. Il nostro auspicio è che gli inquirenti individuino i responsabili.” Alla nota di condanna del gesto e di solidarietà verso il Partito Democratico dell’On. Marcello Coppo si unisce con coro unanime anche il coordinamento di Fratelli d’Italia di Asti.

“Esprimo la mia solidarietà al Pd di Asti la cui sede è stata vandalizzata da “complottisti” nostrani che presumono di rappresentare il “popolo”. Un atto idiota e vile, che denota intolleranza ed ignoranza e che offende tutta la politica. Mi auguro che non si debba assistere ad altri episodi del genere, evidentemente finalizzati ad inquinare il clima in vista delle prossime scadenze elettorali” le parole di Daniele Valle, Vicepresidente del Consiglio Regionale.

Nella foto, la sede del PD imbrattata. Fonte foto: Cgil Asti