Asti, al via la seconda edizione dei “Concerti del Monti”

Venerdì 1 dicembre, alle 18.30, nell’Aula magna dell’Istituto “A. Monti” di Asti, prenderà il via la rassegna dei concerti che i docenti di strumento del Liceo musicale dell’istituto proporranno alla cittadinanza tra l’autunno 2023 e la primavera 2024.

Nel programma del concerto figurano pezzi di assoluto rilievo della tradizione musicale italiana ed europea, a partire da Una voce poco fa, aria tratta da Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, che sarà eseguita dal soprano Valentina Porcheddu, accompagnata al pianoforte da Sebastian Roggero; gli stessi Porcheddu e Roggero, nel corso della serata, si cimenteranno anche con l’Automne op. 18 n. 3, di Gabriel Fauré.

Sempre il pianoforte di Sebastian Roggero accompagnerà la performance di Antonella Pronesti all’oboe nella Piece V di Cesar Franck, per poi cimentarsi, insieme con Fiammetta Piovano al flauto, in Undine – I tempo della sonata op. 167 per flauto e pianoforte, di Carl Reinecke. La stessa Fiammetta Piovano, questa volta accompagnata al pianoforte da Marco Battaglino, proporrà poi al pubblico presente Introduzione, tema e variazioni (1, 4, 7) D.802 di Franz Schubert, prima di lasciare spazio al contrabbasso di Tommaso Fiorini, che spazierà da un brano tratto dalla colonna sonora di Nuovo cinema paradiso, di Ennio Morricone, a Goodbye pork pie hat, di Charles Mingus. Infine, per concludere la serata, sarà la volta di Rococò e Fantasque da “Picnic Suite” di Claude Bolling, affidato a Fiammetta Piovano (flauto), Marco Topini (chitarra), Sebastian Roggero (pianoforte), Silvano Pasini (basso) e Stefano Ricchiuti (batteria).

All’evento, la cui partecipazione è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, sarà presente anche una rappresentanza del Lions Club Asti Host, guidata dalla sua presidente, Simona Bottero.

“Rivolgiamo un sentito ringraziamento al Lions Club Asti Host per la generosa donazione a favore dell’Associazione AMOnti, ente interno all’istituto che si occupa del sostegno finanziario alle studentesse ed agli studenti in difficoltà economiche, che ha consentito l’acquisto di un oboe da fornire in comodato d’uso alle allieve e agli allievi del Liceo musicale che ne abbiano bisogno” commentano dalla scuola.

La stagione dei “Concerti del Monti” proseguirà poi in primavera, con un nuovo appuntamento aperto alla cittadinanza, il 5 aprile 2024.