All’Istituto Pellati di Nizza Monferrato il Premio “Storie di alternanza e competenze”

Possibilità di visitare le sedi di Nizza e Canelli della scuola durante gli open day

Un gruppo di dodici studenti dell’IIS Pellati di Nizza Monferrato ha partecipato nel mese di maggio durante lo scorso anno scolastico ad un percorso per lo sviluppo delle competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) offerto dalla filiale di Torino della Banca d’Italia.

Si tratta di Alessia Gavrilova e Federico Truffa della attuale 5AR (indirizzo AFM), di Hiba Boulgout, Davide Castellan, Ludovica Oliva, Arianna Roffino e Vanessa Terzolo della attuale 5BR (indirizzo AFM articolazione SIA) e di Giulia Bonfrate, Giulia Caruzzo, Martina Manghiuc, Laura Saracco e Sofia Taormina della attuale 5CR (indirizzo AFM).

Sono stati accompagnati nell’esperienza di PCTO dal professor Bruno Armano, tutor interno del progetto e dai funzionari della Banca d’Italia, la dottoressa Catia Renna e il dottor Marco Tomolillo. Il contesto di partenza si basava sulla considerazione che lo sviluppo di nuove tecnologie digitali applicate in ambito finanziario se, da una parte, attraverso l’offerta di nuovi strumenti e nuove procedure, rende sempre più semplici e rapide le transazioni finanziarie, dall’altra, espone clienti e intermediari a nuovi rischi (frodi, data-breach).

Il PCTO si è proposto attraverso la simulazione di un percorso lavorativo, di far sperimentare agli studenti la peculiarità dell’attività di analisi e di interlocuzione con gli intermediari bancari e finanziari che l’Autorità di Vigilanza svolge ai fini della verifica del rispetto della normativa sulla trasparenza. Nel dettaglio il contenuto del PCTO è stato incentrato sull’analisi di più casi di fattispecie di contenzioso tra banche e clienti in materia di strumenti di pagamento elettronici, poi sullo studio delle forme e degli strumenti di tutela individuale attivabili; è proseguito con l’esame del processo di gestione degli esposti presentati alla Banca d’Italia e della normativa applicabile per concludersi con la disamina delle modalità di interlocuzione con i soggetti coinvolti nel contenzioso e della individuazione delle azioni di intervento.

Gli alunni, nel corso dell’esperienza presso la Banca d’Italia hanno prodotto una presentazione sulle diverse forme di truffa che possono essere intentate sfruttando l’utilizzo incauto degli strumenti di pagamento digitali, un video che simulava un telegiornale con tanto di interviste a persone che si erano imbattute in situazioni rischiose nel corso dell’utilizzo dei nuovi strumenti di pagamento e un quiz in modalità “Kahoot!” sui rischi e sulle possibili contromisure da prendere nel corso dei pagamenti o successivamente a questi ultimi nel caso in cui si resti vittima di frodi.

Oltre all’apprendimento degli aspetti tecnici nella disamina dei casi di frode, l’esperienza ha perseguito l’obiettivo di incrementare negli studenti le capacità trasversali di riflettere su sé stessi, di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare sia in modalità collaborativa sia in maniera autonoma, di comprendere punti di vista diversi dal proprio, di negoziare, di prendere decisioni, di parlare in pubblico e di individuare le proprie attitudini.

Nel corso del mese di ottobre i materiali prodotti per il PCTO sono stati rivisti e modificati ed è stata presentata la domanda per il Premio “Storie di alternanza e competenze”, assegnato da Unioncamere alle esperienze più significative condotte dagli studenti nei percorsi di alternanza scuola – lavoro. La commissione della CCIAA Alessandria e Asti incaricata della valutazione ha assegnato all’esperienza di PCTO dei ragazzi del Pellati “Frodi informatiche connesse con gli strumenti di pagamento” il primo premio per la categoria “Progetti di educazione finanziaria e imprenditorialità”.

La commissione nazionale di Unioncamere ha, successivamente, attribuito al progetto “Frodi informatiche connesse con gli strumenti di pagamento” la menzione speciale a livello nazionale per la categoria Educazione finanziaria.

Per la categoria Licei ha vinto il 1° premio il progetto di PCTO realizzato presso l’istituto Pellati dal titolo “Stem, laboratorio di inclusione” dai docenti Maria Pia Secco, Marco Genta e Davide Bologna. I ragazzi hanno avuto la possibilità di avvicinarsi, nel laboratorio di recente realizzazione, alla meccatronica allestendo postazioni Arduino partendo da semplici led, interruttori, pulsanti e buzzer fino ad arrivare alla realizzazione di antifurti, pannelli solari e robot telecomandati.

Hanno sperimentato poi tematiche quali la fotogrammetria, l’utilizzo delle stampanti 3D, dei droni e di programmi di elaborazione immagini e grafica. I ragazzi partecipanti provengono da percorsi personali differenti e il lavoro di squadra è stato efficace per l’arricchimento di ciascuno sia dal punto di vista relazionale che di conoscenza degli argomenti trattati.

Per scoprire le offerte didattiche della scuola sarà possobile visitare le due sedi di Canelli e Nizza durante gli open day in programma per sabato 2 dicembre e 13 gennaio in orario 15-18. Di seguito la locandina con il programma.

open day pellati