All’Artom di Asti il marchio SAPERI per la qualità e l’eccellenza della scuola

L’Istituto Artom di Asti ha ottenuto il Marchio Collettivo Nazionale S.A.P.E.R.I., un attestato di qualità e di eccellenza per le scuole italiane.

A comunicarlo, con orgoglio, è lo stesso dirigente scolastico Franco Calcagno (in foto).

Il marchio S.A.P.E.R.I è diretto a valorizzare e a diffondere negli istituti scolastici pubblici i requisiti per la qualità tratti dalle migliori esperienze di autovalutazione, di gestione qualità e di accreditamento regionale realizzate negli ultimi 10 anni nelle scuole italiane, in particolare nella rete SIRQ, una delle maggiori reti italiane, nata in Piemonte nel 2000 e gradualmente diffusa in molte altre regioni (www.sirq.it).

Sulla base delle molteplici esperienze di certificazione ISO, accreditamento regionale e partecipazione ai premi con modello EFQM e CAF, all’interno della rete si è andato definendo un set di requisiti e indicatori, raccolti in un disciplinare tecnico che costituisce il riferimento per il “Marchio S.A.P.E.R.I.”. SAPERI costituisce, pertanto, un riferimento efficace per la valutazione, la gestione e il miglioramento degli istituti scolastici.