Al via al Giobert di Asti il progetto #generazionePari: nel primo incontro si è parlato di femminicidio

In ricordo di Giulia Cecchettin è stato osservato un momento di raccoglimento

L’Istituto di Istruzione Superiore “G.A. Giobert” è stato la scuola “pilota” ad Asti del Progetto #generazionePari realizzato dal Gruppo di lavoro “Progetto Scuola” spontaneamente formato tra alcuni Comitati Pari Opportunità degli Ordini Forensi italiani, di cui il CPO di Asti ha parte.

Un “format” realizzato con l’intento di spiegare agli studenti e studentesse degli Istituti italiani la tematica delle Pari Opportunità. La tematica del primo incontro sui banchi di scuola è stata individuata nella “Violenza e femminicidio – Come contrastare la violenza di genere”.

I recenti fatti di cronaca hanno purtroppo evidenziato come l’argomento sia quanto mai attuale, così come diventa inderogabile affrontarlo in una delle sedi più efficaci, quale l’ambito scolastico. In contemporanea con Asti, in molte città italiane, il Progetto è stato attuato in Istituti secondari, in concomitanza con la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

L’incontro di lunedì scorso, 21 novembre, al Giobert, alla presenza della dirigente scolastica Patrizia Ferrero, ha visto l’attenta partecipazione delle classi 3 A, 4 A, 5 A e 5 C, accompagnati dalle professoresse Barbara Fieschi, Patrizia Drago, Angela Catanzaro e Loredana Tuzii, quest’ultima anche nella veste istituzionale di Consigliera di Parità della Provincia di Asti.

Articolati sono stati gli interventi dell’avvocata Barbara Odarda, presidente del CPO, sul ruolo sociale dell’Avvocatura, e dell’avvocato Davide Arri, vice presidente, sulla violenza di genere. Il Comitato ha intervallato la discussione con la proiezione di alcuni filmati, che hanno coinvolto emotivamente insegnanti e studenti.

In ricordo di Giulia Cecchettin è stato osservato un momento di raccoglimento alle ore 11. L’incontro ha avuto un coinvolgente epilogo con la lettura di alcuni brani del libro “Ferite a morte” di Serena Dandini: il racconto “Situazione sentimentale”, con la toccante recitazione dell’avvocata Cristina Preti, componente CPO, e il brano “Dark Violet” con l’interpretazione a due voci, maschile e femminile, degli studenti Matteo Dalle Vedove e Carlotta Angelotti della 5 A.

Alle ragazze e ai ragazzi intervenuti è stato consegnato un “foglio personale”, anonimo, sul quale scrivere i loro pensieri personali e riflessioni, un modo per dar voce alle nuove generazioni, le #generazioniPari appunto.

violenza genere giobert