A Moncalvo, nuova illuminazione per la galleria di Corso XXV aprile

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Comune di Moncalvo sulla riqualificazione della galleria di Corso XXV aprile.


In arrivo i lavori di manutenzione e riqualificazione della galleria di Corso XXV aprile. Nel corso degli ultimi mesi la situazione della galleria in oggetto ha fatto discutere la comunità moncalvese, soprattutto rispetto alla scarsa illuminazione in cui ormai si ritrova. In questo lasso di tempo l’Amministrazione Comunale si è rapportata più volte con il personale di ANAS (soggetto responsabile della manutenzione dell’infrastruttura), sia per le vie brevi sia in modo ufficiale, per raggiungere una soluzione. Anche molti cittadini hanno riportato direttamente le proprie segnalazioni all’Ente gestore. La situazione si è sbloccata positivamente nella giornata di oggi, quando ANAS ha comunicato a Comune e Provincia l’imminenza del suo intervento. Verrà ripristinato integralmente il sistema di illuminazione con un impianto a led e anche le pareti dell’infrastruttura saranno interessate da una manutenzione molto puntuale.

L’inizio dei lavori è previsto per il 13 novembre, la durata del cantiere sarà di circa tre settimane e la galleria sarà interamente chiusa al transito. Gli ultimi aspetti di gestione del traffico sono in fase di definizione con la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti e saranno oggetto di successiva comunicazione.

“Dopo mesi di richieste e azioni congiunte con le altre autorità – commenta il Sindaco Orecchia – ANAS ci ha ascoltati e interverrà sulla galleria di Corso XXV aprile. Ora lasciamo concludere questo cantiere e poi aspettiamo i lavori di asfaltatura integrale attesi nei prossimi mesi tra Cereseto e Asti.”

“Auguriamo un buon lavoro al personale di ANAS – dichiarano il Vicesindaco Giroldo e l’Assessore Marzano – e ringraziamo tutti i coinvolti grazie ai quali possiamo dire di essere alla fine di questa situazione ormai non più accettabile. Ringraziamo in particolare la Prefettura di Asti, sentita ancora ieri, per il supporto e i tanti cittadini che ci hanno aiutato a far comprendere questa esigenza della nostra comunità.”