A Calosso una camminata per inaugurare il Sentiero del Paludo

A Calosso domenica 19 novembre è in programma l’inaugurazione del Sentiero Paludo 303 A, un nuovo itinerario ad anello di 5 chilometri immerso tra vigneti, prati e siepi. Il ritrovo è alle 14:00 presso il piazzale delle Cantine Daffara & Grasso e la partenza avverrà alle 14,30 circa, per la durata di un’ora.

Il percorso, che attraversa la Riserva Naturale del Paludo, si snoda accanto alla piccola Oasi Perrone – Marchisio, offrendo ai partecipanti un’esperienza particolare, immersi nella natura. Con la raccomandazione di indossare calzature da trekking, il Sentiero Paludo 303 A promette un’escursione di facile fruizione adatta a tutti.

Al termine del percorso è previsto un rinfresco offerto dalla Proloco di Calosso per tutti i partecipanti. Si sottolinea che, in caso di maltempo, l’evento sarà rinviato a domenica 26 novembre.

Sfrutteremo l’occasione – spiegano gli organizzatori – per presentare la Piccola Oasi denominata Perrone – Marchisio, un importante serbatoio di biodiversità posto lungo il percorso, e ringraziare la carissima Laura Perrone che ha deciso di donarla alla comunità affinché sia preservata nelle sue peculiari caratteristiche naturalistiche. Da pochi giorni l’oasi è divenuta di proprietà del comune di Calosso ed è stata dedicata alla memoria dei genitori di Laura che circa 35 anni fa avevano lì realizzato un piccolo invaso. Questo é tra l’altro risultato utilissimo, vista l’emergenza per la siccità ancora perdurante, per garantire le abbeverate ai selvatici.”

calosso paludo