Una camminata a Grana Monferrato nel ricordo del passaggio di Don Bosco

Il 9 ottobre 1862 è una data che continua a brillare nel ricordo di Grana, un piccolo paese sui colli monferrini. In quel giorno, il celebre educatore e sacerdote, Don Bosco, intraprese una delle sue iconiche “passeggiate autunnali” insieme a un numeroso gruppo di giovani. Proveniente da Calliano e San Desiderio, con destinazione finale a Vignale, fece una breve sosta nel cuore di Grana.

Questa affascinante tappa nel passato è stata tramandata grazie a Don Francesco Varvello, originario di Grana, che in seguito divenne membro dell’Ordine Salesiano. La testimonianza di quell’evento è stata fedelmente conservata da Don Guido Raiteri, e nel 1934 è stata resa ancora più viva in occasione della canonizzazione di Don Bosco. Durante quella visita, Don Bosco “salì alla parrocchia, ammirò l’architettura della chiesa, il panorama magnifico che si gode da tutto il piazzale circostante, e con tutta la sua non tanto piccola brigata si trattenne qualche po’ di tempo nella maggior sala della Canonica per una merenduola”.
Ad accogliere Don Bosco e i suoi giovani accompagnatori fu Don Giuseppe Pastore, il parroco di Grana dal 1852 al 1863. È un ricordo che ha lasciato un’impronta indelebile nella memoria del paese.

Per onorare quella storica tappa, è stato deciso di organizzare una sorta di rievocazione storica, seguendo in senso inverso il percorso di Don Bosco. Pertanto, domenica 8 ottobre, al termine della Santa Messa, un gruppo di giovani guidati da Don Simon partirà da Montemagno verso Grana e la sua Chiesa parrocchiale alle 12:15.
Dopo una breve preghiera, tutti saranno accolti per un simbolico spuntino nella stessa sala della Canonica in cui Don Bosco sostò. Il presidente dell’associazione Grana Arte e Tradizione, Gianfranco Balliano, che ha promosso questa iniziativa, racconterà la storia di quell’evento memorabile. Successivamente, la “carovana” si dirigerà nel salone della Pro Loco per un pranzo a buffet organizzato dallo stesso sodalizio.

I giovani avranno l’opportunità di partecipare a una divertente caccia al tesoro che coinvolgerà le diverse chiese di Grana. Infine, si tornerà nel salone della Pro Loco per le premiazioni, una castagnata e tanta musica, seguendo gli insegnamenti di Don Bosco, il padre e maestro dei giovani, che ha dedicato la sua vita a loro.

grana camminata