Olimpiadi del Bob a Cesana, il Piemonte tratta con il Governo

La Regione Piemonte sta trattando con il Governo per la pista da bob Cesana Pariol come ipotesi alternativa alla pista prevista a Cortina per i Giochi Olimpici Invernali 2026? Questo l’oggetto dell’interrogazione che il consigliere Giorgio Bertola (gruppo Misto – Europa Verde) ha rivolto alla Giunta regionale, nell’ambito dei question time, che auspica invece non siano investiti nuovi fondi a Cesana, ma piuttosto le gare si svolgano all’estero in strutture funzionanti.

L’assessore Marco Gabusi, leggendo in aula una nota dell’assessore allo sport Fabrizio Ricca, ha confermato che la Giunta regionale è in contatto continuo con il ministro dello sport Andrea Abodi, al fine di riuscire a candidare la pista di Cesana Pariol per le competizioni di bob, slittino e skeleton, per i Giochi Olimpici invernali 2026, in alternativa alla pista di bob prevista a Cortina.

“L’intervento di ripristino della pista piemontese – ha spiegato l’assessore – sarebbe improntato ad una riduzione dell’impatto ambientale attraverso soluzioni di nuova generazione che consentirebbero la sostenibilità della struttura non solo nel momento del suo utilizzo, ma anche negli anni a seguire, riducendo dunque i costi di gestione”.

“La risposta della Giunta Cirio alla mia interrogazione desta preoccupazione – ha commentato il consigliere Giorgio Bertola – la Regione si dice favorevole e disponibile all’ipotesi, noncurante delle stesse raccomandazioni del Cio, secondo cui è fallimentare la costruzione di impianti da bob e slittino solo per i giochi olimpici e per questo suggerisce l’utilizzo di impianti esistenti e in uso anche in altri paesi”. Esistono, secondo il consigliere, alternative sostenibili a livello ambientale ed economico, esistenti e funzionanti, che si trovano nelle località di St. Moritz e Innsbruck.

Durante i question time è stata data risposta anche a Silvana Accossato (Luv) su riapertura del Pronto soccorso dell’Ospedale Civile di Cuorgnè. Come e dove si intende reperire il personale necessario? ; di Monica Canalis (Pd) su Quali azioni per incrementare la fruizione delle politiche regionali per la genitorialità?  di Domenico Rossi (Pd) su Corse Serali collegamento ferroviario Torino-Novara; di Silvio Magliano (Moderati) su In tema di prevenzione del tumore al seno le adesioni calano, aumentano invece i tempi di attesa: quali misure per migliorare la situazione in Piemonte?; di Sean Sacco (M5S) su Sarà rifinanziato il contributo regionale da 10 milioni di Euro a sostegno del Trasporto Pubblico Locale?; di Sarah Disabato (M5S) su Studi e progetti in merito alla chiusura del passaggio a livello in Via Stupinigi (Comune di Vinovo).