Moncalvo si prepara per la 69° Fiera del Tartufo: due weekend all’insegna del gusto e della cultura

Ultimi giorni d’attesa per la Fiera del Tartufo di Moncalvo.
La 69° edizione andrà in scena domenica 22 e 29 ottobre e sarà caratterizzata da una mostra mercato di prodotti tipici, quali tartufi, funghi, nocciole, salami e vino.
A fine mattinata ci sarà la premiazione e l’assegnazione del Trofeo Città di Moncalvo “Tartufo d’Oro”.

La pro loco, entrambe le domeniche, proporrà i pranzi del tartufo presso la sua sede e lo stand gastronomico in piazza Carlo Alberto.

Per cominciare bene le domeniche di fiera e conoscere i suggestivi paesaggi intorno a Moncalvo è possibile partecipare alle camminate mattutine in compagnia della guida Luca Manzan. Per info 3409615607 o lucamanzan.guida@gmail.com
Con la Tartufaia Didattica in piazza si andrà alla scoperta dell’habitat del Tuber Magnatum Pico, con possibilità di cerca simulata con Associazione ATAM.

Proposta per scoprire l’essenza delle radici monferrine. Nei sabati precedenti la fiera si terrà “Anduma a Trifole”, in’occasione per conoscere l’affascinante rito dei Trifulau Aldo e Fabrizio e il sorprendente fiuto dei loro fedeli Tabui Frida, Balin e Raschio. Qui il link per la prenotazione: https://docs.google.com/…/1FAIpQLSei7U3uQrZUC6…/viewform

Non solo tartufo ma anche cultura. Durante le due domeniche di fiera sarà visitabile la mostra “Kimono & Ventagli” al Museo Civico di Moncalvo oltre che la mostra permanente, dove sono apprezzabili alcune opere del Caccia, un De Chirico, un disegno di Modigliani e uno Chagall.

Saranno aperte le chiese moncalvesi, San Francesco, Sant’Antonio Abate e il Santuario dedicato a Madre Teresa di Calcutta, dove si potranno ammirare le storiche architetture e le opere d’arte tra le quali alcune importanti opere del Caccia. Durante le giornate di fiera sarà aperta la casetta del Book Crossing, (termine inglese che letteralmente significa “incrocio di libri”) con distribuzione gratuita di volumi con consulenza da parte dei volontari preparati.
Durante i week-end della Fiera del Tartufo sarà visitabile, infine, presso il Teatro Comunale, la mostra sul progetto murale dedicato alla coloratissima arte di Mario Pavese.

Per info: https://www.facebook.com/fieradeltartufomoncalvo

Di seguito il libretto con tutti gli appuntamenti