L’onorevole Eliana Longi in visita in Langa Astigiana Val Bormida

Nella giornata del 28 ottobre 2023 l’onorevole Eliana Longi ha visitato il territorio dell’Unione montana Langa Astigiana Val Bormida dedicando il fine settimana al Piemonte.

Siciliana, appartenente al gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia, componente della IX Commissione trasporti, poste e telecomunicazioni ed alla Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali ed agroalimentari, ha apprezzato e condiviso quanto viene svolto nei nostri piccoli Comuni, constatando le innumerevoli difficoltà legate alle impervie strade di montagna ed alla lontananza dai centri urbani maggiori.

Nel pomeriggio ha visitato aziende legate al mondo dell’imbottigliamento e dell’automazione, lungo la Bormida ha potuto constatare lo stato delle acque un tempo inquinate dall’ACNA di Cengio e che attualmente presentano una condizione di deficit idrico generalizzato, rispetto ai valori medi stagionali, sempre più critica.
A Roccaverano sulla torre ha potuto ammirare le bellezze del territorio, la chiesa bramantesca, i borghi edificati con la pietra di Langa, i paesi limitrofi con i campanili e le torri di avvistamento, i paesaggi, le coltivazioni ed i colori dell’autunno.

eliana longi Langa Astigiana Val Bormida

Ha visitato la sede dell’Ente interessandosi alle variegate attività svolte dagli uffici quali lo sportello SUAP, la Commissione Locale Paesaggio, la gestione del trasporto pubblico locale, gli interventi di manutenzione idraulica e la promozione del territorio, le sono state consegnate alcune cartoline appena realizzate e le guide turistiche che illustrano i 14 Comuni.
In serata ha apprezzato l’enogastronomia d’eccellenza della Langa astigiana degustando piatti tipici come i tajarin, i prodotti locali come la Roccaverano DOP e i vini più pregiati e naturalmente i meravigliosi tartufi.

eliana longi Langa Astigiana Val Bormida