La scuola media Parini festeggia il compleanno con la rassegna “Parini 20 anni con noi”

Venerdi scorso, 29 settembre, presso la scuola secondaria di primo grado Parini ha avuto inizio la rassegna “Parini 20 anni con noi”, evento che i docenti della scuola hanno progettato in sinergia per festeggiare i 20 dell’apertura della scuola Parini.

Ad aprire la rassegna sono stati un gruppo di alunni diretti dalla docente Soave Fiorella e coordinati dalla docente Bongiovanni Bruna. Le attività musicali sono state il frutto di un lavoro sinergico tra i docenti di musica e le professoresse di lingua. Hanno chiuso il momento di festa un gruppo di sbandieratori e tamburini del Borgo Tanaro che con le loro acrobazie hanno stupito i presenti.

Parini 20 anni con noi

Sono intervenuti il sindaco Rasero Maurizio, il Vescovo Pastraro Marco, l’assessore Loretta Bologna. Il sindaco ha ringraziato i ragazzi presenti: “L’istruzione rappresenta la chiave e la possibilità per conoscere e costruire poi una propria idea di mondo e di futuro. È lo strumento per combattere povertà e emarginazione. La riapertura della scuola secondaria di primo grado Parini nel 2003 rappresentò un traguardo significativo per l’Amministrazione comunale diretta dal sindaco Bianchino, per tutte le forze politiche del territorio, per i borghigiani tanarini che avevano capito l’importanza di riaprire la scuola. La riapertura, in un luogo flagellato dall’alluvione del 1994 sarebbe stato un forte segnale di ripresa per il territorio e per tutta la città. Io sono molto legato alla Parini, una scuola che in questi anni, ha visto crescere tanti ragazzi come voi e vi auguro di diventare tutti cittadini responsabili. Ringrazio i docenti che tra queste mura, con il loro lavoro, permettono a tanti ragazzi di formarsi.”

Parini 20 anni con noi

Il dirigente Nuzzi continua: “La scuola resta un luogo vitale per l’incontro tra culture e vissuti, un luogo capace di connettere comunità e territori e di generare cambiamento in positivo. La scuola Parini, tutto l’Istituto comprensivo 3, di cui sono Dirigente è luogo di accoglienza e inclusione che ha come fondamento educativo lo sviluppo formativo e la crescita degli alunni per consentire loro di diventare uomini responsabili e autonomi. L’Istituto comprensivo 3 è una scuola multiculturale ed è frequentata da tanti alunni con bisogni speciali. Ho un dialogo quotidiano con l’Ente comunale per cercare di risolvere le complessità per far diventare il mio Istituto il luogo in cui stimolare una socialità positiva. Ed è proprio ciò che accade nelle mie classi dove i docenti, con il lavoro quotidiano accompagnano i ragazzi con l’auspicio di riuscire a trasmettere sani valori e di poter offrire un futuro migliore. Ringrazio tutti i docenti dell’Istituto che ogni giorno si dedicano con professionalità alla formazione dei nostri ragazzi”

Parini 20 anni con noi

L’assessore Loretta Bologna afferma: “L’ambiente di apprendimento è anche lo spazio all’interno del quale gli alunni apprendono e acquisiscono competenze. È a scuola e specialmente in scuole di periferia che vengono attivate metodologie, strategie, azioni e idee per intercettare quelli che sono i bisogni di apprendimento e di crescita degli studenti. Sono molto felice di essere qui oggi perché mi permette di essere, come Assessore all’istruzione, vicino ai ragazzi e alle loro famiglie, di creare saldi legami con il territorio e di sperimentare in prima persona il lavoro quotidiano di alunni e docenti.”

Il Vescovo Pastraro ha concluso invitando i presenti ad invocare Dio, ognuno nel proprio credo, affinché vegli su quanti popolano la scuola Parini e doni agli studenti un anno scolastico sereno e pieno di soddisfazioni.

Parini 20 anni con noi