La linfa di betulla della Val Chiusella al NaturaSì di Asti

Dopo il successo ottenuto ad ASTI Ben ESSERE 2023 sabato prossimo 7 ottobre Davide Iogna Grifone sarà ancora presente ad Asti presso il NaturaSì di Asti in piazza Porta Torino 14, per presentare la propria produzione di linfa di Betulla della Val Chiusella.

La linfa di Betulla è una bevanda ancestrale naturale, utilizzata fin dai tempi dei Celti. La Scandinavia è la sua patria e viene esportata in tutto il mondo. Negli ultimi anni si sono andate a valorizzare le betulle delle nostre vallate alpine piemontesi tra cui la canavesana Val Chiusella. Attualmente Davide Grifone al estrae nei territori di Issiglio e Rueglio.

Marzo è il mese della raccolta: in questo periodo la linfa sale, poco prima della comparsa delle gemme e delle giovani foglie; raccolta quotidianamente puo’ essere commercializzata fresca o pastorizzata e conservata.

Ricca di vitamina B, C, D3, E e K1 con presenza di calcio, potassio, sodio, zolfo,zinco, rame e manganese. La linfa di Betulla, detox per eccellenza, ha una funzione purificante , rimineralizzante, antinfiammatorio e benefico per muscoli ed articolazioni. Ideale assumerlo nei cambi di stagione, autunno e primavera. Sabato prossimo sono previste degustazioni gratuite del prodotto.

LINFA DI BETULLA DELLA VALCHIUSELLA