La festa della lingua piemontese in Langa astigiana

Il Circolo Culturale Langa Astigiana organizza sabato 21 ottobre il tradizionale appuntamento annuale con la XXI^ edizione di “E s’as trovèisso an Langa?”. La sede dell’edizione 2023 è Vesime, famoso per il suo aeroporto partigiano Excelsior e per il Museo della pietra, per la produzione delle sedie e dei prelibati Baci di Langa.

L’appuntamento è per le 9,45 presso la spaziosa piazza antistante le scuole e adiacente alle piscine ed insieme a tutti coloro che avranno scelto di trascorrere questa giornata, ci si trasferirà presso il salone parrocchiale (poco distante dalla chiesa) dove si svolgerà la premiazione. Qui verrà esposto il nuovo Gran Drapò 3 del Piemont che dal prossimo anno incomincerà il suo cammino girando paesi e città del caro e bel Piemonte, riempiendo il suo drappo dei loro importanti nomi e delle associazioni che vorranno accoglierlo presso di loro.

Seguirà la presentazione della nuova edizione del libro a fumetti sulla storia del primo vino Bio di Gianfranco Torelli, proprietario dell’omonima cantina in Bubbio, e di Roby Giannotti impeccabile fumettista. Il libro è stato tradotto in diverse lingue ed ora anche in piemontese. Poi si entrerà nella premiazione del 21° concorso con il nuovo libro “La me tèra e la sò gent” quarta edizione 2018- 2022. Libro che raccoglie una scelta di opere, oltre a quelle premiate, dei cinque anni del concorso e che sarà dato in omaggio a tutti i partecipanti del concorso 2023 e a tutti gli autori che hanno le loro opere nel testo.

Dopo questo intenso momento che vedrà la partecipazione di autorità locali e non solo e del mondo della cultura si terrà la premiazione delle opere presentate al concorso. Durante la mattinata verranno consegnati i premi “Teste dure” e “Cheur ëd Langa” a due importanti personaggi della Langa Astigiana. Al termine della premiazione si parlerà dell’aeroporto partigiano di Vesime, l’Excelsior, e verrà proiettato un video sulla sua storia. Dopodiché sarà possibile visitare il museo dell’aeroporto partigiano che si trova nel palazzo comunale, a fianco della Parrocchia.

A seguire visita al Museo della Pietra dove i bravissimi cuochi della Pro Loco di Vesime prepareranno un delizioso pranzetto (menù: flan tre colori spinaci – cardi e carote, i famosi ravioli di Vesime a scelta con burro e salvia, ragù oppure al vino, brasato con patate, panna cotta e pesca al moscato, acqua, vino e caffè euro 25). È obbligatoria la prenotazione entro domenica 15 ottobre al numero 3336669909.

LEGGI ANCHE

Parluma Piemonteis

Seguendo Rob-In all’Aeroporto partigiano Excelsior a Vesime

Le rovine del Castello di Vesime e un dolce tesoro…