Incontro online per gli studenti dell’Istituto Andriano con lo scrittore Alberto Pellai

Questa mattina la classe 2AS dell’Istituto Andriano di Castelnuovo Don Bosco ha partecipato all’ incontro on line in diretta con Alberto Pellai, medico, psicologo, psicoterapeuta, scrittore specializzato nel settore dell’ infanzia e dell’ adolescenza.

Ha pubblicato molti libri di carattere psico pedagogico basandosi sulla sua ricca esperienza di medico pediatra , padre di 4 figli e psicologo. Particolarmente preparato nell’ ambito dei Social, del loro impatto sull’educazione e lo sviluppo dei minori, sulla ricerca dell’ identità e nell’ ambito dell’ educazione alle emozioni, a cui sono più che mai chiamati gli adulti e che spesso sono i grandi assenti.

L’ incontro è stato particolarmente gradito agli studenti che sono stati molto attenti, hanno posto quesiti, hanno, al termine in classe, ancora cercato di sviluppare le tematiche trattate. Lo scrittore, con la moglie dott.ssa Barbara Tamborini coautrice dei tanti libri, si è congedato dai ragazzi con un augurio: desiderare (nella sua etimologia) di disegnare e vivere il proprio futuro, individuare il proprio sogno e “sacrificarsi” per realizzarlo (anche qui ha ricordato l’etimologia delle verbo). Ha ricordato ai suoi giovani ascoltatori che la bellezza del proprio progetto è solo accanto a quello degli altri (come nella natura profondamente sociale di ogni uomo).

L’ iniziativa è del Corriere della sera e Esselunga, il libro “La bussola delle emozioni”

Iniziativa a scuola Andriano con Corriere della Sera