Le Rubriche di ATNews - Il Tri-angolo di Mengozzi

Il Tri-Angolo di Fabio Mengozzi: 2023, centenario della nascita di Maria Callas

Più informazioni su

Nono appuntamento del 2023 con la rubrica mensile che arricchisce le proposte per i lettori di Atnews.it.

2023, centenario della nascita di Maria Callas

Considerata una voce ineguagliabile e per questo ribattezzata la “Divina”, nasceva nel dicembre 1923 il soprano statunitense di origine greca Maria Callas. Sorprendenti agilità ed estensione vocale, timbro sensibile ed un’autorevole presenza scenica furono le cifre caratterizzanti questa eccezionale figura del canto. Di lei, delle sue vicende personali, molto si è detto e scritto, a partire dalla vita sentimentale e dalle condizioni di salute, sino alla morte avvenuta per arresto cardiaco nel 1977 a Parigi. Osannata dai melomani, invano emulata da schiere di cantanti, quel che qui importa ricordare della Callas è quanto, aldilà delle speculazioni da gossip, oggi rimane: Maria Callas è stata indubbiamente un’eroina del canto, una voce che rimane viva, capace di indurre ad un’esperienza superiore, sospingere l’ascoltatore verso quei lidi profondi dello spirito tanto invisi al materialismo moderno.

Fabio Mengozzi

“Il Tri-angolo di Mengozzi” prende spunto da un intervento sul nostro quotidiano del musicista astigiano di fama internazionale Fabio Mengozzi, compositore, pianista, direttore d’orchestra e docente di musica, in seguito ai fatti di Corinaldo (clicca QUI).

L’obiettivo della rubrica è quello, sempre nel massimo rispetto delle scelte musicali di tutti, di fornire con nozioni semplici un punto di vista alternativo da quello che offrono ogni giorno i media, di educare ed indirizzare i giovani alla musica profonda, spirituale, in modo da ampliare le possibilità di scelta nell’ascolto della musica.

Più informazioni su