Il Cinema Lumière di Asti premiato tra le migliori sale piemontesi di Cinema al Cinema per Famiglie

Il Cinema Lumière di Asti è stato premiato oggi, martedì 17 ottobre, tra le migliori sale piemontesi di Cinema al Cinema per Famiglie, nell’ambito del progetto regionale di Agis Piemonte Valle d’Aosta che rende protagonisti i cinema piemontesi coprogettando, insieme agli esercenti cinematografici, nuove strade di fruizione delle sale e attrazione del pubblico.

Nella storica sede torinese dell’Associazione generale italiana dello Spettacolo in via dei Mille 9, sono state premiate le sei migliori sale della prima edizione 2022-2023 di Cinema al Cinema_per famiglie: si tratta dei cinema piemontesi che hanno saputo coinvolgere con i migliori risultati i propri spettatori. Tra quelle Acec, (Associazione cattolica esercenti cinema) al terzo posto troviamo proprio il Cinema Lumière di Asti, rappresentato da Don Roberto Pasquero, dietro ad Elios di Carmagnola e Monterosa di Torino. Tre le sale Anec (Associazione nazionale esercenti cinema) – 1° Cinema Fassino di Avigliana, 2° Cine4 Cityplex di Alba e 3° Verdi di Candelo.

L’Agis con Cinema al Cinema prosegue l’accompagnamento dei suoi esercenti per ricostruire il rapporto di fiducia tra il pubblico e le vetrine più belle del Cinema: le sale – commenta Marta Valsania, segretaria generale di Agis Piemonte e Valle d’Aosta –. La prima edizione di Cinema al Cinema_per famiglie è stata un ottimo punto di partenza, in considerazione del fatto che molte delle sale dove sono stati proposti i film non avevano mai destinato una programmazione per i pubblici di bambini e ragazzi che sono a tutti gli effetti i destinatari di oggi e di domani. Gli esercenti cinematografici, inoltre, hanno saputo coinvolgere le famiglie dei loro territori immaginando e realizzando attività, oltre alle proiezioni dei film e intessendo relazioni con i rispettivi territori. Una modalità rinnovata di gestione delle sale che premia, per la sua prima edizione, il lavoro di squadra e il concetto di fruizione del cinema a chilometro zero. Perché i film si vedono ovunque ma il Cinema è solo al Cinema”.

Un programma che si concluderà nel 2025. Prosegue quindi il programma triennale, fino al 2025, che vede la collaborazione delle sezioni piemontesi di Agis, Anec e Acec e il contributo della Regione Piemonte per promuovere il rilancio della sala cinematografica come luogo di altissimo valore culturale e socio-relazionale, capace di coinvolgere anche le sale periferiche e i cinema decentrati dai principali flussi.
Cinema al Cinema si conferma volano per il rinnovamento degli esercizi cinematografici e un nuovo modello di organizzazione delle sale esistenti in una più estesa strategia di rigenerazione urbana, culturale e di fruizione di un luogo“, ha sottolineato l’assessore regionale alla Cultura, Turismo e Commercio Vittoria Poggio.

Cos’è Cinema al Cinema_per famiglie?
Le famiglie e l’infanzia restano al centro del progetto Cinema al Cinema_per famiglie con bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni – 5 appuntamenti nei weekend, a cadenza mensile e al costo di 3,5 euro, un terzo circa rispetto al prezzo medio in un cinema. Nella prima edizione, che si è svolta nella primavera 2023, sono stati programmati: 36 lungometraggi, 14 cortometraggi di animazione in 34 sale coinvolte, di 29 comuni per un totale di 152 appuntamenti rivolti al pubblico.

La nuova edizione riparte dal 21 ottobre 2023 con una selezione di titoli adatti al pubblico di ogni età per trascorrere tempo di qualità nelle sale cinematografiche della propria zona, tra cui ovviamente il Cinema Lumière. Ad oggi sono oltre 70 i film tra cui gli esercenti possono scegliere per le loro proiezioni con titoli come Last Film Show definito dalla critica come il moderno Nuovo Cinema Paradiso, Marcell the shell candidato come miglior film d’animazione ai premi Oscar Bafta e Critics’ Choise Awards, oltre a grandi classici intramontabili come The Nightmare before Christmas di Tim Burton, Mary Poppins del 1964, E.T. di Steven Spielberg.