Le Rubriche di ATNews - ATnewsKids

Giornata Nazionale dell’Obesità, come il sovrappeso incide sulla vita in ogni età

Oggi parliamo di un problema importante che riguarda tante persone in tutto il mondo: l’obesità. Il 10 ottobre sarà la Giornata Nazionale, istituita per sensibilizzare le persone sull’obesità e il sovrappeso.

Cos’è l’obesità?
L’obesità è quando una persona ha troppo grasso nel suo corpo. Non è solo un problema di apparenza, anzi, può causare problemi di salute molto gravi. È come se il nostro corpo avesse troppo “carico” di grasso.

Chi è coinvolto?
Non è solo un problema per gli adulti. Purtroppo, coinvolge anche molti bambini e ragazzi. Questo è preoccupante perché l’obesità può avere effetti negativi sulla salute anche dei giovanissimi, ora e in futuro.

Secondo uno studio chiamato “HBSC 2022”, in Piemonte, il 17,2% dei ragazzi e ragazze di 11, 13 e 15 anni è in sovrappeso. Anche se questo dato è inferiore alla media nazionale (il 22,6%), è in aumento rispetto a quanto era nel 2018 (il 15,7%).

Cosa succede negli adulti?
Anche gli adulti possono avere problemi di obesità. In Piemonte, il 25% delle persone è in sovrappeso, che è meno rispetto alla media nazionale (il 33%). Il 10% è addirittura obeso, che è simile alla media nazionale. Questi dati provengono dalla Sorveglianza PASSI 2021-2022.

Gli anziani e l’obesità
L’obesità è ancora più pericolosa per le persone anziane, soprattutto se hanno anche una condizione chiamata “sarcopenia”, che riguarda la scarsa massa muscolare. Questo problema colpisce fino all’80% degli anziani con obesità. In Italia, il 41% degli italiani over-65 è in sovrappeso e il 14% è obeso. Questi anziani hanno più probabilità di avere problemi con la loro autonomia e la loro capacità di muoversi, il che è molto importante per la loro qualità di vita.

Cosa possiamo fare?
È chiaro che l’obesità riguarda persone di tutte le età. È importante fare qualcosa al riguardo il prima possibile in modo efficace. Ecco alcune cose che possiamo fare:

  • Mangiare in modo sano: Mangiare cibi sani come frutta, verdura e cereali integrali può aiutare a prevenire l’obesità.
  • Muoversi di più: L’attività fisica è importante per bruciare calorie. Possiamo fare sport, ballare o semplicemente andare a camminare con gli amici e la famiglia.
  • Parlare con un medico: Se pensiamo di avere problemi di peso, è importante parlarne con un medico. Possono darci consigli su come migliorare la nostra salute.

Fonte immagine depositphotos.com