Domenica nella Riviera del Monferrato la Caccia ai Tesori Arancioni e Cocconato letteraria

Doppio appuntamento domenica 8 ottobre a Cocconato. Per chi ama l’avventura, arriva la “Caccia ai Tesori Arancioni”, per immergersi nella cultura, nella storia e nelle tradizioni di Cocconato, promossa da “Bandiere Arancioni” del Touring Club Italiano mentre per un pomeriggio più soft c’è “Cocconato Letteraria”.

Nella cornice della pittoresca “Riviera del Monferrato”, sarà creato un percorso coinvolgente composto da sei tappe. Ogni tappa richiede ingegno e curiosità per risolvere indizi unici che svelano le profonde radici e l’identità autentica del territorio e delle sue comunità. Ma non temete, non è una competizione in cui la fretta è la regola; al contrario, è un’opportunità per immergersi completamente nelle meraviglie che Cocconato ha da offrire. Ogni squadra che completerà con successo la caccia sarà ricompensata con un dono rappresentativo del territorio, un ricordo tangibile della giornata trascorsa a Cocconato. L’evento è aperto a tutti, previa iscrizione, e i posti sono limitati. Per iscriversi alla Caccia al Tesoro di Cocconato clicca QUI.

Il punto di partenza è l’Ufficio del Turismo di Cocconato, situato in piazza Cavour 26. Si potrà partire in qualsiasi momento all’interno delle fasce orarie tra le ore 10 e le 17, durante le quali si può effettuare la caccia. Qui, si riceveranno gli indizi che guideranno attraverso il borgo e le sue storie affascinanti.

Oltre alla caccia ai tesori, Cocconato offre ulteriori attività collaterali per arricchire la visita. Si potranno gustare prelibatezze locali nei ristoranti convenzionati che offrono speciali menu dedicati, completando così l’esperienza culinaria di questa giornata memorabile. Per ulteriori informazioni, potete contattare l’Ufficio del Turismo al numero 0141600076 o inviare un’e-mail a cocconatoufficioturistico@gmail.com.

cocconato letteraria

Ma non finisce qui. La domenica pomeriggio sarà all’insegna di “Cocconato Letteraria”, con letture itineranti per le vie di Cocconato per la serie “CoccoStorie in arancione … Il Borgo Racconta”.
Nei luoghi più suggestivi di uno dei “Borghi più belli d’Italia”, si troveranno personaggi di storia, narrativa, saggistica, poesia; saranno loro a guidare tra le preziose pagine delle proprie opere, attraverso la lettura di estratti significativi. Il ritrovo alle ore 15.45 presso la Biblioteca, in Via Radicati 2. Per info biblioteca@cocconato.info

Inoltre, informiamo che l’esposizione del “privilegio di Barbarossa” rimarrà aperta al pubblico fino al 10 ottobre.


Foto di copertina di Thomas Barbero per ATnews.it