Domenica ad Asti c’è la Fiera d’Autunno: come cambia la viabilità

Più informazioni su

Domenica 8 ottobre 2023 si terrà ad Asti, tra le vie del centro storico, la Fiera d’Autunno.

Organizzata da Euro Fiva Duemila, alla fiera saranno circa 200 gli espositori tra le vie del centro, che dall’alba al tramonto. Gli espositori saranno presenti in piazza Alfieri, corso Alfieri, viale alla Vittoria, piazza Libertà (sul retro del palazzo della Provincia) e in corso Dante.

mappa fiera d'autunno 2023

In occasione della fiera, ci saranno modifiche alla viabilità cittadina sono state programmate al fine di garantire il regolare svolgimento dell’evento e la sicurezza di partecipanti e residenti.

Circolazione e sosta veicolare vietate: A partire dalle ore 05:00 e fino al termine della manifestazione, saranno vietate la circolazione e la sosta veicolare in alcune delle principali arterie della città. Tra le strade interessate figurano Piazza Alfieri (interna ed esterna, compresi i lati fronte e lato Prefettura), Corso alla Vittoria (dalla ex Intendenza di Finanza fino a Via Matteo Prandone su entrambi i lati), Corso alla Vittoria (da Via Matteo Prandone a Piazzale Vittoria, lato numeri dispari su entrambi i lati), Corso Alfieri (tra Piazza Alfieri e Via Bocca su entrambi i lati), Piazza Libertà (incluso Largo Saracco), Via Brofferio nell’area adiacente al mercato coperto e il lato del monumento, Corso Dante (da Via Verdi a Piazza Alfieri su entrambi i lati).

Intersezioni libere e transitabili: Al fine di garantire un agevole passaggio ai mezzi di Polizia, di Soccorso e Pronto Intervento, saranno mantenute libere da strutture e pienamente transitabili tutte le intersezioni all’interno dell’area fieristica. Queste includono Corso alla Vittoria incrocio con Via M. Prandone/Via Rosselli, Corso alla Vittoria incrocio con Via Cafasso, Corso Alfieri incrocio con Vicolo Valbrenta, Corso Alfieri incrocio con Via del Cavallino, Piazza Santa Maria Nuova incrocio con Corso Alfieri x Via Fontana. Inoltre, una corsia nella seconda risega di Corso alla Vittoria, fronte giardini pubblici, dovrà essere mantenuta libera per consentire l’accesso/uscita dei veicoli dal passo carraio della Prefettura.

Rimozione e riposizionamento di cancelletti: I cancelletti posizionati in Corso alla Vittoria all’altezza del civico n.103 (tra Via Botallo e Piazza Alfieri) saranno rimossi il giorno 08/10/2023 dal personale dell’associazione organizzatrice e riposizionati il giorno successivo, il 09/10/2023.

Modifica del senso di circolazione veicolare: Sarà istituito e idoneamente segnalato il doppio senso di circolazione veicolare in alcune strade per agevolare l’accesso/uscita di Via Nino Costa, Via De Rolandis, e altre aree. Queste modifiche riguardano Via Arò (da Via Del Cavallino a Via Fontana), Via Brofferio (da Piazza Libertà dopo il mercato coperto a Via Cavour), e Via Rossini (da Corso Alfieri a Via Turchi).

Accesso all’area fieristica: Saranno ammessi all’area fieristica solo i mezzi degli operatori muniti di autorizzazione per occupare il posto assegnato, i veicoli delle forze di Polizia, dei servizi di Soccorso e Pronto Intervento, e i residenti.

L’obiettivo di queste misure è garantire un flusso agevole di persone e mezzi durante la Fiera d’Autunno, contribuendo così al successo dell’evento e alla sicurezza di tutti i partecipanti. Si invitano i cittadini e i visitatori a prestare attenzione ai segnali stradali e a seguire le indicazioni delle autorità per evitare inconvenienti durante questo evento speciale per la città di Asti.

Più informazioni su