Collegamento diretto Asti-Aeroporto di Caselle, Malandrone (Ambiente Asti): “Iniziativa di fondamentale importanza”

Asti potrebbe avere un collegamento ferroviario diretto tra Asti e l’Aeroporto di Caselle.

E’ quanto riporta il Coordinamento per la Mobilità Integrata e Sostenibile in una lettera inviata all’Amministrazione comunale di Asti  in cui si legge che “nei primi giorni del 2024 dovrebbe finalmente essere aperto il collegamento tra la ferrovia Torino-Ceres e il Passante di Torino”. Secondo quanto riportato nel comunicato “inizialmente il collegamento diretto con l’aeroporto di Caselle sarà realizzato attraverso le linee SFM-4 (Alba-Germagnano) e SFM-7 (Fossano-Germagnano), che attualmente sono attestate a Torino Stura. Com’è noto, nel piano di sviluppo di Trenitalia per il SFM (c.d. scenario evolutivo) dovrebbero poi aggiungersi la SFM-3 da Bardonecchia e la SFM-6 da Asti.”

Da cosa emerge il collegamento tra Alba e Caselle sarà realizzato prioritariamente e partirà nel 2024, mentre viene segnalata la problematica riguardante la tratta Asti-Caselle per la quale non sono state fornite tempistiche.

A questo proposito il consigliere di minoranza Mario Malandrone (Ambiente Asti) ha inviato al sindaco di Asti, Maurizio Rasero, un’interrogazione per sapere quali azioni l’Amministrazione comunale intenda intraprendere.

Di seguito il testo completo dell’interrogazione


Al Sindaco di Asti
Agli Assessori competenti
Oggetto: Interrogazione sul Collegamento Diretto Asti-Aeroporto di Caselle
Premesso che
● Prendendo spunto dalla recente lettera indirizzata a questa amministrazione e firmata dal Coordinamento Mobilità Integrata e Sostenibile chiediamo un interessamento del Comune al collegamento Asti Caselle
● Premesso che abbiamo ricevuto anche noi la segnalazione da parte del Co.M.I.S.
● Riteniamo che il progetto di collegamento diretto tra Asti e l’Aeroporto di Caselle, previsto negli scenari evolutivi del Servizio Ferroviario Metropolitano e realizzato attraverso la linea SFM-6, debba essere inserito tra i prioritari. Tale iniziativa è di fondamentale importanza per la nostra comunità e per il miglioramento complessivo dell’accessibilità e del trasporto pubblico nell’area di Asti.
● Che in tale lettera si dice che: “nei primi giorni del 2024 dovrebbe finalmente essere aperto il collegamento tra la ferrovia Torino-Ceres e il Passante di Torino, realizzando così, dopo decenni di attesa, la connessione diretta tra il capoluogo e l’aeroporto di Caselle. Grazie al Sistema Ferroviario Metropolitano, però, questo fatto di per sé decisivo assume una valenza strategica territoriale, perché mette in connessione il principale scalo aeroportuale del Piemonte con una rete di trasporto estesa su tre province.
Inizialmente il collegamento diretto con l’aeroporto di Caselle sarà realizzato attraverso le linee SFM-4 (Alba-Germagnano) e SFM-7 (Fossano-Germagnano), che attualmente sono attestate a Torino Stura. Com’è noto, nel piano di sviluppo di Trenitalia per il SFM (c.d. scenario evolutivo) dovrebbero poi aggiungersi la SFM-3 da Bardonecchia e la SFM-6 da Asti.”
● Attraverso tali collegamenti a gennaio 2023 la città di Alba ha annunciato il collegamento tra Alba e Caselle che sarà realizzato prioritariamente e partirà nel 2024
● Sempre nel comunicato viene segnalata la problematica riguardante la tratta AstiCaselle “Per queste due linee, tra cui la SFM-6 però, non sono state fornite tempistiche sull’instradamento verso Caselle, adducendo ragioni di ordine tecnico. Se però per la SFM-3 si tratta di ragioni comprensibili, trattandosi di una “nuova” linea sul Passante, molto meno si comprende la difficoltà ad avviare subito il collegamento tra l’aeroporto e Asti attraverso la SFM-6, che allo stesso modo delle linee 4 e 7 è già attestata a Torino Stura.”
● Sempre nella missiva dei Co.M.I.S. si legge: “Il collegamento diretto SFM-6 Asti-Caselle Aeroporto-Cirié consentirebbe, come si immagina facilmente, di migliorare in misura importante l’accessibilità dell’Astigiano e di offrire una spinta importante alla sua vocazione culturale e ricettiva. I risultati lusinghieri legati alle presenze turistiche – da ultimo come si è visto nel corso dell’ultimo Palio – la crescente attrattività turistica di alcune aree della provincia e le strategie di rafforzamento per quelle già radicate nei circuiti nazionali e internazionali, esigono un sistema di collegamento e di trasporto pubblico pienamente efficace e interconnesso. Il sistema ferroviario, per la sua capacità di penetrazione da punto a punto, per il basso impatto ambientale e l’elevata capacità di carico e di integrazione con altri mezzi (bici e bus, in particolare) rappresenta in questo senso l’asse portante di una strategia di trasporto moderna, efficiente ed ecologica.
● Che tale missiva esorta l’Amministrazione Comunale all’impegno concreto: “Scriviamo pertanto questa nostra, certi che possiate condividere le riflessioni fin qui esposte, per invitarvi ad adoperarvi attraverso i Vostri canali e a sostenere i qui presenti firmatari per richiedere con forza che si proceda quanto prima all’attivazione del collegamento diretto della linea SFM-6 con l’aeroporto di Caselle attraverso il nuovo tunnel di corso Grosseto; che si realizzi un servizio ampio e cadenzato Asti-Caselle Aeroporto/Cirié e viceversa per consentire la massima accessibilità di Asti e della sua provincia allo scalo aeroportuale e all’area metropolitana torinese; che si prosegua con forza verso un costante miglioramento del servizio di trasporto pubblico nel senso di un sistema moderno e interconnesso.”
Si interroga per sapere:
● Qual è la vostra opinione sul progetto di collegamento diretto SFM-6 tra Asti e l’Aeroporto di Caselle? Ritenete che sia un’iniziativa prioritaria per il benessere e lo sviluppo di Asti e della sua provincia?
● Quali sono le azioni concrete che il Comune di Asti intende intraprendere per sostenere e promuovere l’attivazione anticipata di questo collegamento diretto? Quali sono i passi già compiuti e quelli pianificati per garantire l’attivazione dei collegamenti?
● Avete avuto contatti o incontri con le istituzioni regionali, responsabili del sistema ferroviario e del trasporto pubblico, per discutere e accelerare l’instradamento della linea SFM-6 verso l’Aeroporto di Caselle? In caso contrario, state valutando di intraprendere tali iniziative?
● Considerate importante coinvolgere attivamente la comunità locale, le organizzazioni di settore e le associazioni interessate nel processo decisionale e di promozione del collegamento Asti-Caselle Aeroporto?
● Avete richiesto in modo formale l’accessibilità di Asti e della sua provincia allo scalo aeroportuale di Caselle.
● Come intendete monitorare il progresso e la realizzazione del progetto e informare la comunità locale sui tempi e gli sviluppi futuri?

Attendiamo con interesse la vostra risposta e i vostri prossimi passi in merito a questo importante progetto.

per Ambiente Asti
Il Consigliere Comunale
Mario Malandrone