Asti in Cina: sguardi e incontri tra due culture (video) video

A distanza di qualche giorno dal ritorno delle delegazione astigiana dal viaggio in Cina pubblichiamo un articolo e un video riassuntivo entrambi realizzati dai colleghi di China Media Group con cui la nostra testata ha avuto per questo evento una collaborazione esclusiva per i giornali online.


Ad inizio autunno 2023, il sindaco di Asti e presidente della provincia, Maurizio Rasero, ha intrapreso la sua seconda visita in Cina di quest’anno.

Nella città di Luzhou, provincia del Sichuan, le nove aziende astigiane hanno partecipato alla seconda edizione dell’Expo di prodotti a indicazione geografica; l’enorme mercato di consumo della Cina, e la cultura dei prodotti a indicazione geografica hanno stupito la delegazione, che nel corso della promozione del “Made in Italy”, ha cercato ed espresso la volontà di proseguire la cooperazione amichevole e di sviluppo condiviso. Non solo, visitare i siti del patrimonio Unesco per percepire il dialogo tra le due civiltà e recarsi al sito dell’epicentro del forte terremoto di Wenchuan del 2008 per esprimere solidarietà, tutto ciò ha lasciato in lui un’impronta indimenticabile per i profondi scambi culturali e la solidarietà reciproca nei momenti più difficili tra i due Paesi.

“Il nostro territorio desidera presentarsi alla Cina come un amico”, ha affermato il sindaco di Asti, prima di continuare il suo viaggio nelle tappe successive delle province dello Zhejiang e di Anhui. Il primo cittadino ha ricordato che “con la Cina, intendiamo intraprendere un percorso che, prima di essere economico, si basi sulla conoscenza reciproca, sul rispetto e sull’approfondimento delle relazioni. Una volta stabiliti questi elementi, miriamo a costruire un futuro più prospero attraverso rapporti win-win per entrambi”.

Video correlati

1 di 1