Aspettando il Rapulé, a Calosso si inaugura il percorso artistico itinerante

Sabato 7 ottobre, a Calosso, verrà inaugurato un percorso artistico che si potrà ammirare anche durante la Fiera del Rapulè, in programma dal 13 al 15 ottobre, quando il paese astigiano si animerà con il suo tradizionale appuntamento autunnale.

Il 7 ottobre, alle ore 16:30, presso il palazzo municipale sarà inaugurata la mostra itinerante “Art for freedom”, ideata da Esmeralda Masseroni e curata dall’artista Marisa Garramone. Nell’ambito di questa esposizione, organizzata con la collaborazione di Comune di Calosso, Biblioteca Comunale, Musarmo e Associazione Paolo Spinoglio, verranno presentate sculture e disegni di Paolo Spinoglio, nelle cui opere l’austerità medievale si coniuga con l’essenzialità della forma. La mostra sarà visitabile dal 7 ottobre al 19 novembre. In questo periodo “Art for freedom” sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 18:30. In occasione della Fiera del Rapulé,  la mostra visitabile negli orari della fiera stessa.

calosso

Il percorso artistico proseguirà con altre esposizioni lungo le vie del paese. Ecco il dettaglio:
– Cantina comunale dei vini la personale di Rita Carrodano,
– Casa San Martino “Tra informale e il figurativo” collettiva di artisti con l’esposizione di Anna Clara Beccaris, Paola Becchino, Sergio Brumana, Chiara Cirio, Ludovica Ferraris, Marisa Garramone, Piero Inalte, Paola Pignatelli,
– Spazio ‘d Ginin “Sinfonia di colline”, fotografie e stampa su tela di Fabio Rosso,
– Crotin Montafia sculture in plastica riciclata a cielo aperto di Roberto Montafia,
– Spazio ‘d Claudina incisioni su calici di vetro e mostra “Filtri” di Chiara Cirio,
– Crotin Barbero Gioia “Chiedo perdono alla madre”: illuminati di Federica Cagnotto,
– Casa Irene Gruppo di famiglia in un interno: esposizione di ritratti fotografici primi ‘900,
– Cantinone “Naturalmente… Calosso…” sguardi fotografici di Paolo Baldi e macropannelli in ferro dello scultore Ezio Ferraris.

Potrete ammirare le mostre scoprendo il suggestivo borgo di Calosso, anche attraverso le sue scalinate scenografiche, tra panorami mozzafiato e scorsi suggestivi e sorprendenti.  Non conoscete le scalinate di Calosso? Scopritele cliccando QUI per un tour alternativo del paese!

Le mostre si potranno ammirare anche durante la tre giorni di Fiera del Rapulé, dicevamo, che sarà inaugurata venerdì 13 ottobre. Per l’edizione 2023, la serata del venerdì e la giornata di domenica saranno ad accesso libero, mentre il sabato sera sarà necessario essere prenotati e presentarsi con il ticket per poter accedere al percorso enogastronomico. Per saperne di più sulle prenotazioni clicca QUI.

Quest’anno la Fiera del Rapulé si arricchisce di altre specialità della tradizione piemontese nel suo già ricco menù. Potrete degustare trippa in umido e acciughe al verde, uova al tartufo, guanciotto caramellato al Moscato d’Asti, vitello tonnato, formaggio di Langa con cougnà, cartoccio di pesciolini fritti, insalata di carne cruda e insalata russa, ravioli del plin al ragù, zabaione al Moscato. E ancora, Fritto misto alla piemontese, gnocchi al Castelmagno, torta di nocciole con crema di nocciole, la gran finanziera di Calosso, la fonduta con tartufo e crostini, il flan di porri e patate con crema di formaggio, gli sgonfiotti con il lardo e le frittelle di mele, i canestrelli con composta di mele, i birbi del convento e i tajarin al sugo di carne. Avete già l’acquolina in bocca, vero?

calosso


ATnews.it , dal 2011 l’informazione online della provincia di Asti e Langhe, Monferrato e Roero.