Al Castello di Magliano Alfieri Sicilia e Piemonte più vicine, due culture enogastronomiche a confronto

Una Masterclass con i vini delle due regioni e una cena con lo chef piemontese Stefano Paganini e lo chef siciliano Marco Failla.

L’Enoteca Regionale del Roero e l’Associazione Culturale “Sicilia in Europa” organizzano, il 14 ottobre a Magliano Alfieri, un evento aperto al pubblico, per un confronto tra due culture enogastronomiche di eccellenza, il Piemonte e la Sicilia, al fine di evidenziare analogie e differenze dei due territori.

Il programma prevede una tavola rotonda alle 17:30 nella sala degli Stemmi del Castello di Magliano Alfieri con saluti istituzionali e un momento culturale con lo storico Gian Mario Ricciardi che illustrerà la storia del Roero. Segue alle 19:00, nella sala delle Aquile, la masterclass sulle eccellenze vitivinicole guidata da Gianni Giardina, enologo e funzionario direttivo dell’IRVO, Istituto Regionale del Vino e dell’Olio della Regione Sicilia, e dalla sommelier piemontese Barbara Bodino. Per il Piemonte abbiamo i vini docg Arneis, Roero e Barbera d’Alba e per la Sicilia le doc Sicilia Grillo, Sicilia Nero D’ Avola, Etna e Passito Di Pantelleria.
Un aperitivo siculo-piemontese precederà la cena di gala delle 20:15 al ristorante “Alla Corte degli Alfieri” all’interno del Castello di Magliano Alfieri.

La cena rappresenta un incontro tra le cucine delle due Regioni, due chef d’eccezione, per la Sicilia Marco Failla del ristorante “Ristorante Atmosphere” (www.chefmarcofailla.com), all’interno del Resort di Villa San Bartolo di Vittoria in provincia di Ragusa, e Stefano Paganini del ristorante “Alla Corte degli Alfieri” (www.stefanopaganini.it) per il Piemonte.

Costo Masterclass e cena:
Per i soci “Siciliani in Europa – 50 €
Per i non soci – 60 €
Per info e prenotazioni: 335 84 17 086 – Rita Bertolone, entro il 5 ottobre 2023

Sicilia in Europa” è un’Associazione Culturale, con sede a Fossano, che nasce nel 2006 per volontà di alcuni siciliani residenti in Piemonte con lo scopo di promuovere il concetto di sicilianità come patrimonio e risorsa. Tra le finalità dell’Associazione troviamo quella di scoprire e riscoprire i due territori anche attraverso viaggi in Sicilia con piemontesi e siciliani in Piemonte e l’organizzazione di eventi, convegni, giornate tematiche e attività diverse sul territorio nazionale e non, in collaborazione con le varie rappresentanze istituzionali della regione Sicilia presenti sul territorio.

L’Enoteca Regionale del Roero è un’Associazione tra i Comuni del Roero con sede a Canale che raggruppa 65 aziende vitivinicole conferenti. Opera con un punto espositivo e di vendita ed un annesso ristorante stellato “All’Enoteca” dello chef Davide Palluda. L’attività principale è volta alla promozione e valorizzazione di vini e del paesaggio del Roero, unitamente ai sui prodotti di eccellenza. Perseguendo lo scopo di promuovere il brand Roero, come espressione di una terra privilegiata con i suoi prodotti, la sua gente, la sua cultura.