Ad Asti si festeggiano i 170 anni del primo congresso delle Società di Mutuo Soccorso

CGIL Asti, LEGACOOP Piemonte, ISRAT, Casa del Popolo, SOMS Olga Marchisio organizzano il 20 ottobre dalle 17.30, presso i locali della Casa del Popolo di via Brofferio, un’iniziativa per ricordare i 170 anni del primo congresso delle Società di Mutuo Soccorso.

Infatti, il 17 ottobre 1853 si aprì ad Asti il “Primo Congresso generale delle società degli operai dello Stato [Regno di Sardegna]” che lo storico Aldo Romano nel 1966 definì “l’atto di nascita del movimento operaio italiano”
Per la prima volta si riunirono trenta Società operaie di mutuo soccorso (Soms), di cui quattro femminili, e in un’epoca ancora molto patriarcale non era poco, per discutere di educazione popolare, di assistenza ai poveri e agli infermi e della pubblicazione di un giornale in comune. Erano presenti 54 delegati provenienti da ogni parte del Regno: Torino, Genova, Novara, Vigevano…
Furono tre giorni di intensi e accalorati dibattiti e Asti fu al centro dell’attenzione di tutta l’Italia perché non solo Cavour da Torino, ma anche Mazzini e i suoi seguaci guardarono con molto interesse all’evento.

Il congresso ebbe grande risonanza in città e le autorità presenziarono in massa all’apertura dei lavori. Anche le associazioni culturali astigiane si mobilitarono: l’Accademia Filarmonica concesse l’uso delle sale di palazzo Mazzetti e l’Accademia Filodrammatica mise in scena il 18 e il 19 ottobre uno spettacolo teatrale i cui proventi furono devoluti alla Società patriottica degli operai di Asti. In quell’occasione il comune fece illuminare il Teatro e riservò il palco della Corona alla presidenza del congresso.

Di seguito il programma dell’evento:

Saluti istituzionali (​​​Luca Quagliotto, segretario generale CGIL Asti, Claudia Rozzo, presidente Casa del Popolo, Fabio Carosso vicepresidente Regione Piemonte, Daniele Valle presidente Comitato Resistenza e Costituzione del Piemonte, Maurizio Rasero sindaco e presidente della Provincia di Asti.

Approfondimenti Storici: ore 17.45 ​​​Edoardo Angelino: ​Docente in congedo, storico; Mario Renosio, ricercatore ISRAT; Renato Romagnoli docente in congedo, storico.

A seguire dibattito​​ su: “Mutualismo vs sistema universale. Alternativi o complementari?” con interventi di ​​​Giorgio Airaudo segretario generale CGIL Piemonte,
​​​Dimitri Buzio ​​presidente LEGACOOP Piemonte,  ​​​Antonio Chelli presidente Nazionale FIMIV,  Sergio ZAPPA presidente SOM Olga Marchisio. Modera Sergio Miravalle.

Verrà allestita una mostra fotografica con le bandiere più significative delle SOMS. Al termine sarà possibile cenare presso la Casa del Popolo.