A Monale una giornata per le famiglie con Burattini in Circo-lo

Domenica 22 ottobre il festival Burattini in Circo-lo fa tappa a Monale: i burattini tornano a casa per un pomeriggio di festa per bambini e famiglie con il nuovo spettacolo di burattini della Compagnia in Volo di Monale “il sig. Mammamia e il dottor SoTuttoIo”, insieme al “Mago Merlino” con le marionette di Vincenzo Tartaglino di Asti, performance di teatro in miniatura. Nel pomeriggio sarà possibile scoprire il Museo dei Burattini con visite interattive e fare merenda con la cioccolata calda offerta dalla Pro loco di Monale. L’inizio del divertente pomeriggio è alle ore 15 e l’ingresso è gratuito.

Il Museo dei Burattini di Monale, inaugurato il 1° dicembre 2019, accoglie 150 burattini e diverse scenografie che, per ragioni di spazio, sono solo una parte della collezione di 600 burattini costruiti in 15 anni di laboratori nelle scuole e in contesti riabilitativi come comunità terapeutiche, carceri e case di riposo secondo il concetto dell’arteterapia. L’arteterapia è una disciplina che fa uso delle arti grafico-plastiche e vuole essere uno strumento per la ricostruzione dell’identità e dell’equilibrio di persone fragili. Il Museo è aperto su prenotazione, tutte le informazioni su https://www.museodeiburattini.it/

Organizzata dal Museo dei Burattini di Monale, la rassegna Burattini in Circo-lo propone spettacoli itineranti con burattini e marionette nei “Paesi della Fantasia” che ospitano fate, gnomi, folletti, spaventapasseri, pupazzi e burattini. Sono sculture, manufatti, installazioni, percorsi e spazi attrezzati che rendono unici e vivi questi piccoli paesi: oltre a Monale, Montaldo Roero (CN), Banengo di Montiglio (AT), Vendersi di Albera Ligure (AL), Castelletto Monferrato (AL), Mango (CN) e Maranzana.

Burattini in Circo-lo monale