“Vecchie e nuove R-Esistenze – Art. 3: ancora uguali e diversi”, ripartono gli incontri con il Polo Cittattiva per l’astigiano e l’albese

Dopo la pausa estiva, tornano al Castello di Cisterna gli incontri promossi da Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I.C. S. Damiano, Museo Arti e Mestieri di un Tempo di Cisterna con Fra Production Spa, Fondazione “Radici” Libreria “Il Pellicano” e Aimc di Asti.

Vecchie e nuove R-Esistenze – Art. 3: ancora uguali e diversi” è il titolo generale del percorso per continuare a riflettere su questi temi ricordando l’articolo 3 della Costituzione Italiana troppo spesso disatteso. Gli incontri tratteranno i diversi aspetti della “diversità” intesa in senso ampio.
È gradita la prenotazione per motivi organizzativi al seguente link: https://forms.gle/zjeJfhF6AM3jnRm16

Si comincerà sabato 9 settembre, alle 21, con il Professor Piercarlo Grimaldi che presenterà “Di lune e di falò. Cesare Pavese: antropologia del romanzo dell’addio” (Rubbettino).
Seguirà la proiezione del documentario “Omero non deve morire” realizzato dalla Fondazione “Radici” con il Centro studi “Beppe Fenoglio” e con Alba città creativa Unesco.
Piercarlo Grimaldi dialogherà con il giornalista Marcello Pasquero, direttore dell’ Associazione “Radici”.

Sabato 23 settembre, alle ore 17, in occasione del 350° anniversario della nascita della zecca del Principato di Cisterna e Belriguardo, si terrà l’incontro “Vero o falso? Cisterna, la sua zecca, le sue monete“. Se ne discuterà con Luca Giannazza, numismatico.

L’incontro è collegato all’iniziativa che si terrà domenica 1 ottobre quando il Museo ospiterà la manifestazione “Mercandè che ci az-zecca?” di cui verranno date maggiori informazioni nelle prossime settimane.

Gli incontri sono gratuiti, aperti a tutti e validi per l’aggiornamento degli insegnanti.
Per informazioni: polocittattiva_formazione@icsandamiano.it