Successo per la studentessa dell’Artom Samantha Porzio al concorso nazionale CyberTrials

L’anno scolastico non è ancora cominciato e l’Istituto Artom di Asti applaude già i successi di una sua studentessa. Si tratta di Samantha Porzio, studentessa che frequenta la classe quinta dell’ITIS Alessandro Artom di Asti, che ha vinto la medaglia d’oro nella manifestazione nazionale a squadre CyberTrials che si è tenuta dal 6 all’8 settembre a Torino.

Unico nel suo genere, CyberTrials è il nuovo programma di formazione del Cybersecurity National Lab del CINI che si propone di accompagnare le ragazze iscritte ad un Istituto superiore di secondo grado in un percorso di studio e gamification nel quale acquisire conoscenze utili a operare in sicurezza in rete e affrontare i rischi legati alla presenza online, stimolando l’interesse verso le materie tecnico-scientifiche ed abbattendo le barriere di genere nelle materie STEM.

La prova finale di CyberTrials, programma altamente qualificante sulla formazione negli aspetti più umanistici della sicurezza informatica (dall’open source intelligence al contrasto alle truffe online), per il secondo anno consecutivo ha portato a Torino 50 finaliste su quasi mille iscritte, provenienti sia da classi di studio Stem sia da percorsi non tecnici. “Si tratta di una importante Manifestazione che consente di sviluppare attenzione all’Etica e alla Sicurezza in rete. – commenta il Dirigente Scolastico Franco Calcagno che aggiunge – Non è vero che tutti i giovani sono scarsamente attenti al problema, alcuni aiutano a prevenire!”