Sette studenti astigiani alla scoperta di Biberach/Riss con il corso intensivo di tedesco dedicato alle città gemellate

Corso intensivo di tedesco e Graffiti-Workshop dedicato all’amicizia e alla conoscenza tra i popoli

Come ogni anno, si è svolto a luglio il corso intensivo di tedesco dedicato agli studenti delle città gemellate con Biberach/Riss, che ha visto la partecipazione di circa 30 studenti, di età compresa tra 16 e 19 anni, provenienti da Asti, Valence (Francia), Schweidnitz (Polonia), Telawi (Georgia) e Tendring District (Inghilterra).

In rappresentanza della città di Asti, hanno preso parte all’iniziativa cinque studenti del Liceo Linguistico “A. Monti” – Accornero Alessia, Assab Yasmine, Bertello Cristian, Chiabrero Iris, Condò Francesca – e due studenti del corso RIM (Relazioni Internazionali e Marketing) dell’Istituto “G.A. Giobert” – Cavatore Ercole Giulia e Quaglieri Shana. Per alcuni era la prima volta in Germania, per altri un gradito ritorno a Biberach dopo le esperienze di collaborazione con l’associazione “Asti in amicizia” in occasione del mercatino di Natale a dicembre 2023.

Una settimana dedicata all’approfondimento delle conoscenze linguistiche e integrata da un ricco programma di attività volte alla conoscenza reciproca: sport, cultura, arte, cucina e una visita aziendale in occasione del “giorno delle porte aperte” presso l’azienda chimico-farmaceutica Boehringer.
Grazie allo studio del tedesco a scuola, i giovani astigiani hanno potuto partecipare con soddisfazione a tutte le attività proposte, basate essenzialmente sulla comunicazione orale, lo scambio di informazioni e opinioni, la scoperta di una piccola città con un cuore europeo.

L’attività creativa che ha riscosso il maggior successo è stata il Graffiti-Workshop; sotto la supervisione di un grafico professionista, la fantasia dei giovani ha trasformato le pareti di cemento di un sottopassaggio cittadino in una grande opera d’arte: partendo dai concetti di amicizia e gemellaggio, i giovani sono stati invitati a riportare sulle pareti – nelle loro diverse lingue e nei colori a loro più graditi – le parole che tali concetti richiamavano nella loro mente. Dopo che è stato loro spiegato come utilizzare le bombolette spray per ottenere il miglior effetto grafico, sul grigio del cemento sono comparse scritte dai colori vivaci quali amore, molteplicità, democrazia, libertà, pace, sorrisi, ma anche musica, allegria e futuro.

Ospitati come sempre presso famiglie aperte al dialogo e alla conoscenza, gli studenti e le studentesse sono tornati entusiasti, con nuovi amici nel cuore e una più forte motivazione a continuare lo studio della lingua tedesca, guardando al futuro.

studenti astigiani a biberach