La provincia di Asti protagonista a Cheese 2023

A Bra (Cn) dal 15 al 18 settembre

Più informazioni su

Anche quest’anno la provincia di Asti è protagonista di Cheese, la manifestazione internazionale dedicata ai formaggi a latte crudo e alla loro biodiversità, a Bra (Cn) dal 15 al 18 settembre 2023.

Organizzata da Slow Food e Città di Bra, con il supporto della Regione Piemonte e il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministero del Turismo, la 14esima edizione riunisce un popolo di pastori, casari, affinatori e appassionati intorno al claim Il sapore dei prati, per sottolineare come dal latte di animali alimentati al pascolo derivino i formaggi migliori, rispettosi dei territori, del benessere animale e della nostra salute.

Nell’edizione 2023 il Mercato italiano e internazionale torna a riunire casare e casari da ogni latitudine. Sono quasi 400 gli espositori presenti da tutte le regioni italiane e da 14 Paesi. Protagonisti i Presìdi Slow Food, che riflettono patrimoni di pascoli, razze animali, latti e abilità manuali, e gli Affinatori, che con il loro lavoro imprimono ai formaggi anima e identità, curandoli fino alla maturazione. Oltre naturalmente agli imperdibili Laboratori del Gusto e Appuntamenti a tavola, dove cuoche e cuochi italiani e internazionali condurranno i partecipanti alla scoperta dei diversi ecosistemi, tra montagna e vie della transumanza. Cuore delle riflessioni, la Casa della Biodiversità ospita conferenze, degustazioni e proiezioni serali. Non mancano poi le occasioni per conoscere e assaggiare, tra Gran sala dei formaggi ed Enoteca, Cucine di Strada, Food Truck e birrifici artigianali che animano piazze, cortili e strade di Bra. Tra le novità di quest’anno il grande ritorno della Piazza della Pizza e il debutto della Casa della Slow Food Coffee Coalition.

La Regione Piemonte è presente in piazza Spreitenbach con l’Area Piemonte, allestita dall’Assessorato regionale all’Agricoltura e cibo in collaborazione con VisitPiemonte.

Scopri qui il programma dell’Area Piemonte

Durante i giorni di fiera, lo spazio incontri è animato da un ricco programma di presentazioni e degustazioni con la partecipazione di produttori, consorzi di tutela, associazioni ed enti territoriali, le produzioni di qualità e i progetti di promozione dell’agroalimentare e dell’enogastronomia piemontese.

Al centro della piazza, Asproflor, l’Associazione dei produttori florovivaisti, allestisce un prato, per far riflettere sulle varie tipologie di pascoli e il ruolo per la biodiversità giocato da questi ambienti. Come nelle edizioni precedenti, il container Regione Piemonte accoglie i visitatori per le degustazioni dei grandi vini piemontesi Doc e Docg a cura dell’Enoteca Regionale Acqui Terme e Vino. Un ruolo da protagonista ha l’Erbaluce, nominato Vitigno dell’anno 2023 da Regione Piemonte.

L’Astigiano slow

Vieni a scoprire il territorio astigiano a Cheese 2023 e il primo imperdibile appuntamento è con Borgo affinatori (Castello di Annone), ospite nell’Aperitivo con gli alumni Unisg in programma il 17 settembre alle 18.30. Prodotti tipici della Langa Astigiana come la robiola di Roccaverano sono degustati, in abbinamento ad altri prodotti, nel Laboratorio del Gusto Terroir: Franciacorta, caprini e pecorini dei Presìdi Slow Food il 16 settembre alle 11.

I Presìdi Slow Food
Non possono mancare i Presìdi Slow Food dall’Italia e dall’estero, simbolo dell’impegno di Slow Food a tutela delle produzioni locali che racchiudono storia, sapori e tradizioni da proteggere. Dalla provincia di Asti nella via dei Presìdi e in molti appuntamenti del programma troveremo la robiola di Roccaverano.

Birrifici e Food Truck
Nel nostro tour ideale non può mancare una tappa nelle aree dedicate ai birrifici, alle cucine di strada e ai food truck, in piazza Carlo Alberto, presso il Cortile delle scuole maschili e in piazza Spreitenbach. Dalla provincia di Asti arriva a Cheese il Birrificio Sagrin di Calamandrana.

Il Mercato
Passiamo ora ai veri protagonisti della manifestazione: nel Mercato italiano e internazionale, distribuiti tra le piazze e le vie della città troviamo formaggi di ogni tipo, forma, dimensione, stagionatura, a pasta molle, dura, filata, pressata, ma anche mieli, confetture, mostarde… Oltre ai produttori, possiamo conoscere gli artigiani della ormai storica Via degli affinatori e dei selezionatori.

Prodotti da forno e dolci
Borgo Affinatori – Asti

Miele
Apicoltura Vallera Di Davide Bosio – Cunico

Birra
Birrificio Sagrin – Calamandrana

Frutta e derivati
Azienda agricola Paolo Corda (Filo rosso) – Villafranca d’Asti

Cheese 2023 è realizzato con il supporto della Regione Piemonte e il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministero del Turismo. La 14esima edizione è possibile grazie alle numerose realtà che credono nel progetto, a partire dai Main Partner: BBBell, BPER Banca, Confartigianato Cuneo, eViso, Parmigiano Reggiano, Pastificio Di Martino, Quality Beer Academy, Reale Mutua. In Kind Partner Liebherr, Bormioli Luigi e Bormioli Rocco, Acqua San Bernardo ed Errebi concessionaria Renault. Green partner sono Palm SpA SB, Pool Pack e Ricrea. Area Partner: Baratti&Milano, Pepino e Ambiente Servizi srl. La manifestazione è realizzata con il contributo di Fondazione CRC e Fondazione CRT, ATL Langhe Monferrato Roero, Camera di Commercio di Cuneo e Ascom Bra. Media partner dell’evento è TaBui. Partner culturale è l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale.

Più informazioni su