L’8 settembre 1943 ad Asti e provincia: se ne parlerà a Roatto in un incontro conl’ISRAT

L’Associazione Culturale “La stele di Nettuno”, con il patrocinio del Comune di Roatto propone un incontro con Nicoletta Fasano e Mario Renosio dell’ISRAT (Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Asti) per venerdì 15 settembre alle 21 presso la Biblioteca in piazza Piemonte.

Si rifletterà sull’8 settembre 1943 quando l’Italia esce dal conflitto con l’armistizio che viene inizialmente vissuto dalla popolazione come la fine tanto desiderata della guerra. In realtà, sappiamo che segnerà l’inizio dei venti mesi più drammatici della storia del nostro Paese. Sui testi di storia e su tanti siti Internet si possono trovare moltissime informazioni su quanto accadde l’8 settembre e nei giorni successivi in Italia, ma è molto più difficile capire quali reazioni e quali eventi si susseguirono nei nostri territori, in Asti e nei piccoli paesi della Provincia.

In occasione dell’80esimo anniversario dell’armistizio, Nicoletta Fasano e Mario Renosio riporteranno voci e storie dall’Astigiano, con l’obiettivo di illustrare la situazione in Asti e provincia l’8 settembre 1943 e nelle settimane immediatamente successive. “Sarà una serata interessante ed istruttiva, con la possibilità di intervenire ponendo domande ai nostri esperti – commentano gli organizzatori –È anche attraverso la storia locale che si scrive la grande storia, quella narrata sui libri”.