Inaugurata alla Biblioteca del Seminario Vescovile di Asti la mostra Surviving Odissea: incontro con il mito

E’ stata inaugurata presso la Biblioteca del Seminario Vescovile di Asti la mostra Surviving Odissea, incontro con il mito, nell’ambito dell’iniziativa “Cultura a porte aperte”. A fare gli onori di casa, Debora Ferro, direttrice della Biblioteca del Seminario, che ha introdotto al tema della mostra e dell’incontro.

Surviving Odissea

L’inaugurazione di oggi, venerdì 22 settembre, è stata incentrata sulla presentazione del libro che dà il titolo alla mostra, “Surviving Odissea. Storia di un’estate straordinaria” di Manuela Furnari (nella foto), edito da Echos, raccontata in un dialogo tra l’autrice con il giornalista Marco Margrita e le letture di Barbara Benso di alcuni passaggi del libro, che con la sua coinvolgente interpretazione ha fatto viaggiare la fantasia dei presenti tra le vicende di Ulisse e quelle dei ragazzi protagonisti del libro.

Surviving Odissea

La mostra Surviving Odissea, ad ingresso libero, si sviluppa su tre percorsi espositivi e resterà aperta fino al 5 ottobre con il seguente orario: lunedì, martedì, giovedì al mattino (dalle ore 9 alle 13); mercoledì, venerdì, sabato al mattino e al pomeriggio (dalle 10 alle13 e dalle 15-17); domenica al pomeriggio (dalle 15 alle 19).

Durante la visita della mostra, si potranno ammirare l’esposizione di volumi antichi d’argomento mitologico, tra cui il prezioso incunabolo e le diverse edizioni rinascimentali delle Metamorfosi di Ovidio, conservati presso la Biblioteca del Seminario Vescovile di Asti; “Simploche: confronti con l’antico”, con l’esposizione delle tavole di Gregorio Furnari  una rilettura e trasposizione del mito in cui figure e scene prendono forma dagli intrecci dei segni grafici e delle pennellate. Infine “La fucina di Efesto: gli oggetti del mito” a cura di Gaspare Licandro: un modo diverso di conoscere le storie della mitologia attraverso una serie di oggetti “mitologici”; nati, infatti, inizialmente in ambito didattico, questi oggetti saranno a disposizione dei giovani lettori di Surviving Odissea e degli studenti (ma anche di chi lo desidera). Gli oggetti sono realizzati con materiale di riuso e si basano sull’iconografia classica e sulle descrizioni riportate nelle fonti letterarie.

La mostra è aperta alle scuole che potranno prenotare la visita guidata inviando una mail a biblioteca.sicdat@gmail.com o telefonando al numero 351.9861487. Ai docenti e a coloro che ne faranno richiesta sarà inviato gratuitamente il catalogo on line della mostra con l’esposizione dettagliata dei percorsi espositivi.