I treni sono tornati a viaggiare sull’Asti-Alba

Più informazioni su

Questa mattina, lunedì 11 settembre, i treni sono tornati a viaggiare sulla linea Asti-Alba dopo 11 anni dalla sospensione della circolazione ferroviaria.

Una grande emozione quella che si è percepita tra pendolari, personale di bordo e referenti delle associazioni che in questi anni hanno contribuito a sensibilizzare l’opinione pubblica e la politica per la riapertura della linea (leggi QUI).

Come ricorda Maurizio Marello, ex  sindaco di Alba e oggi consigliere regionale di minoranza “La linea fu chiusa non perché ramo secco perché ai tempi i pendolari erano molti, ma la reale motivazione venne identificata nella necessità di interventi strutturali importanti alla Galleria Ghersi non più ritenuta sicura per il transito dei treni. Da quel momento si susseguirono studi sull’entità di tali interventi e ricordo che ritenevano la spesa paventata per gli interventi strutturali eccessiva”. 

“Nel contempo  – prosegue Marello – prese il via una corrente di pensiero capitanata da Alberto Cirio, oggi presidente della Regione e da Marco Gabusi, oggi assessore e all’epoca sindaco di Canelli e presidente della provincia di Asti, che sosteneva la necessità di sostituire la linea con una pista ciclabile che sarebbe stata rilevante dal punto di vista turistico. La battaglia proseguì tra ordini del giorno da parte dei comuni, convegni, manifestazioni, fino a quando Rete Ferroviaria Italiana scelse, circa due anni fa, di far percorrere la linea dai treni storici di Fondazione Fs e iniziò dunque una reale azione di sostegno per la sua riapertura. Rfi fece alcuni lavori strutturali e la Giunta Cirio si convinse finalmente che sostituire definitivamente quel tratto con una pista ciclabile sarebbe stato un grave errore e che occorreva riaprirlo. Oggi la Alba- Asti è riaperta al minimo, con solo sei coppie di treni, ma dobbiamo guardare positivamente a questo nuovo inizio”.

Alle prime corse sulla linea Asti-Alba erano presenti proprio l’assessore regionale ai Trasporti Marco Gabusi e il direttore Trasporto Regionale Piemonte, Marco Della Monica.

In questi giorni presso l’Archivio di Stati di Asti è stata inoltre allestita una mostra su questa tratta ferroviaria –>>clicca di seguito per maggiori informazioni “La storia corre sui binari”

treno asti alba

Più informazioni su