Grande festa in Sala Pastrone per i vent’anni degli Ambasciatori dello Sport della Città di Asti (fotogallery) fotogallery

Gli Ambasciatori dello Sport della Città di Asti da vent’anni vanno in giro per il mondo a conquistare traguardi di maratone e portare il nome di Asti nel mondo e questi venti anni di attività sono stati festeggiati oggi, giovedì 21 settembre, con un grande evento organizzato in Sala Pastrone, in collaborazione con il Comune di Asti.

E proprio per ringraziare per il loro impegno portato avanti con dedizione da vent’anni, il vicesindaco Stefania Morra, a fare gli onori di casa anche in rappresentanza del Sindaco Rasero, attualmente in Cina, ha consegnato una targa ai fondatori degli Ambasciatori, Gianfranco Chiaranda e Angelo Marchione. Il riconoscimento è stato consegnato davanti al folto pubblico presente, con 80 persone a rendere merito al sodalizio che anima il podismo astigiano al di sopra dei colori delle società locali, tutti uniti nel nome dello sport.

Premiazione Ambasciatori dello Sport 2023

Tante le autorità presenti, dal vicepresidente della Regione Fabio Carosso, il vicepresidente della provincia Simone Nosenzo, il delegato CONI Asti Lavinia Saracco, il presidente della Fondazione CRAsti Mario Sacco, accompagnato dal consigliere Piercarlo Molinaris, l’ex Prefetto di Asti Alfonso Terribile, il Vescovo Emerito Francesco Ravinale e il Vescovo Marco Prastaro il quale ha sottolineato come ci sia qualcosa di spirituale e di mistico nella maratona, nel superare sè stessi. “Dimostrate che è possibile raggiungere un obiettivo anche se con fatica e impegno quotidiano, e ce n’è bisogno di esempi così”.

Premiazione Ambasciatori dello Sport 2023

Ospite della serata è stato Enzo Caporaso, maratoneta da guinness dei primati, insieme al presidente del Club Supermarathon, Paolo Gino, che hanno a loro volta premiato Chiaranda e Gianfranco per il loro impegno e ricevuto la maglietta da Ambasciatori ad honorem.

Premiazione Ambasciatori dello Sport 2023

In questi vent’anni sono state corse 1499 maratone da parte di 195 Ambasciatori, 482 gli atleti premiati, 460 le città visitate. Oltre alla corsa, c’è stato anche l’impegno in tanti progetti sociali.

Oltre a ripercorrere i momenti salienti dei 20 anni, con le parole di Chiaranda e Marchione e un video emozionante, sono stati premiati anche i 22 podisti che nell’ultimo anno hanno concluso almeno due maratone portando in giro i colori astigiani: Matteo Lometti, Vittorino Zaccone, Luciano Canonico, Beniamino Sovera, Naldo Turello, Andrea Pisistrato, Vittorio Vaccaneo, Patrizia Bellia, Viviana Battifarano, Elda Clapasson, Alessandro Ponchione, Davide Gambino, Luca Marchisio, Fabio Francia, Alessandro Vespa, Alessandro Pinna, Marco Remondino, Michele Narciso, Fabio Paroldi, Giulio D’Aloi, Nicola Lazzaro, Giuseppe Fichera. Sul palco a consegnare i riconoscimenti, anche l’Assessore Riccardo Origlia, i consiglieri Debora Biglia e Piero Ferrero e il Comandante della Polizia Locale Riccardo Saracco.

Premiazione Ambasciatori dello Sport 2023
Patty Bellia

Premi speciali per Alessandro Ponchione e Patrizia Bellia, coloro che hanno fatto più maratone durante l’anno.

Premiazione Ambasciatori dello Sport 2023
Alessandro Ponchione

Un premio speciale è andato a Giorgio Fracchia, alla sua carriera sportiva nell’atletica, uno in ricordo di Lorenzo Fornaca consegnato alla figlia e al fratello, e uno nella memoria di Antonio Guarene, il maestro in punta di matita, consegnato alla moglie.