Le Rubriche di ATNews - ATnewsKids

Dindo Capello testimonial di “Karting in piazza”: “Lo sport insegna a rispettare le regole”

Oggi, per ATnewsKids.it , vi proponiamo un’intervista ad una persona speciale, il noto pilota automobilistico Dindo Capello, per parlare di un argomento molto importante: la sicurezza stradale.
Dindo è stato il testimonial delle due giornate di “Karting in piazza”, organizzate dall’Automobile Club di Torino ad Asti, come nona tappa del tour nazionale di ACI, e nell’occasione abbiamo avuto il piacere di intervistarlo. Ecco cosa ci ha raccontato.

Dindo, hai partecipato come testimonial al progetto Karting in Piazza sin dalla sua prima edizione, 11 anni fa, a Lecce. Puoi raccontarci cosa ti ha spinto a essere coinvolto in questa iniziativa?

“È un onore per me essere parte di un progetto così importante come Karting in Piazza. Fin dalla prima edizione, ho creduto che fosse fondamentale lanciare il messaggio della sicurezza stradale ai ragazzi. A Lecce, insieme a me, c’erano anche Jean Todt, allora presidente della Federazione Automobilistica Internazionale, e Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’ACI. Sono stato fortunato nella mia carriera e so quanto sia importante rispettare le regole sulla strada per proteggere noi stessi e gli altri utenti, per questo non perdo occasione per parlarne ai più giovani.”

A “Karting in piazza” i bambini dai 6 ai 10 anni provano a guidare il kart. Per qualcuno è la prima esperienza al volante, per altri no. Puoi condividere con noi qualche ricordo dei tuoi inizi nel mondo del kart?

“Ai miei tempi, iniziare a guidare un kart a sei anni sembrava qualcosa di incredibile. Ricordo che all’età in cui i bambini iniziano ora, noi andavamo a malapena in bicicletta! Sorrido quando penso a quei giorni. Fin da subito, ho imparato quanto sia fondamentale il rispetto delle regole, sia sulla pista che sulla strada. E penso sia importante che siano i piloti stessi a spiegare ai ragazzi l’importanza di questo rispetto.”

Qualche esempio di come il rispetto delle regole sia cruciale nel tuo mestiere di pilota?

“Nel mondo del motorsport, il rispetto delle regole è sacrosanto. Ad esempio, considerate gli autovelox: sono tarati per non multare chi supera di pochi chilometri il limite di velocità. Ma in gara, se superi il limite di velocità nei box, anche solo di pochissimo, sei fuori dalla competizione. Questo dimostra quanto sia rigida la disciplina nello sport. Un pilota non può permettersi errori, proprio a causa della sua professione.”

Infine, perché pensi sia così importante organizzare iniziative come Karting in Piazza e cosa significa per te essere coinvolto, specialmente qui ad Asti?

“Organizzare iniziative come Karting in Piazza è fondamentale per educare i giovani alla sicurezza stradale, sia nello sport che nella vita quotidiana. Se non rispettiamo le regole sulla strada, mettiamo a rischio la nostra vita e quella degli altri utenti. Per me, essere coinvolto in queste iniziative è un orgoglio, soprattutto qui ad Asti, essendo io un Astigiano DOC! Vedere questi bambini così entusiasti è un motivo di grande soddisfazione. È un onore poter contribuire a diffondere il messaggio della sicurezza stradale tra le nuove generazioni.”

Ringraziamo Dindo per aver condiviso queste importanti riflessioni sulla sicurezza stradale. Speriamo che le sue parole possano ispirare i giovani a guidare in modo responsabile e rispettare le regole sulla strada.
Ricordate sempre, ragazzi, che rispettare le regole è fondamentale per la vostra sicurezza e quella degli altri.

Karting in piazza Asti
Dindo Capello firma autografi durante “Karting in piazza”