“Cuore e radici”: la comunità albanese di Asti scende in piazza con canti, danze e costumi popolari

Domani ,sabato 23 settembre, il Centro Artistico e Culturale albanese “Margarita Xhepa”,dell’associazione Onlus Assoalbania Piemonte, insieme alla comunità albanese di Asti, per il secondo anno consecutivo, organizza l’evento pluridimensionale “Cuore e radici”.

L’evento avrà inizio alle 15 con partenza da piazza Roma. Una sfilata multicolore dei costumi popolari tradizionali conservati nei secoli, accompagnata dalla musica di strumenti tipici e unici della penisola balcanica, animerà piazze e vie della città di Asti, facendo rivivere il fascino della cultura albanese. Oltre alla Comunità albanese di Asti, prenderanno parte al corteo delegazioni di altre città italiane come Roma, Perugia, Novara, Torino, Alessandria.

La sfilata proseguirà per corso Alfieri, piazza Alfieri, piazza 1 Maggio, e si fermerà al parcheggio Way-Assauto, dove verrà allestito un grande palco che vedrà esibirsi musicisti, cantanti e gruppi di ballo arrivati dall’Italia e dall’estero. Uno spazio particolare sarà dedicato ai ragazzi e ai bambini preparati dalle insegnanti di ballo del Centro Albanese di Asti.

Non mancheranno l’angolo gastronomico, con i piatti tipici del paese delle aquile, e una mostra fotografica che racconterà il viaggio dall’arrivo, all’accoglienza e integrazione degli albanesi nel territorio astigiano. Saranno esposti tipici oggetti artistici che sarà possibile acquistare. La festa, aperta a tutta la cittadinanza e gratuita, continuerà fino a mezzanotte.