Al Castello di Cisterna d’Asti “Mercandè che ci az-zecca?”

All'interno dei festeggiamenti per il 350° anniversario della nascita della zecca del Principato di Cisterna e Belriguardo

Grande successo di prenotazioni per la nuova veste di una delle manifestazioni più partecipate del paese. Dopo quattro anni, domenica 1 ottobre dalle 14,30 al Castello di Cisterna torna “Mercandè che ci az-zecca?” che, dopo l’interessantissimo incontro “Vero o falso? Cisterna, la sua zecca, le sue monete” con Luca Gianazza, prosegue i festeggiamenti del 350° anniversario della nascita della zecca del Principato di Cisterna e Belriguardo.
L’iniziativa è organizzata da Museo Arti e Mestieri di un Tempo, Comune e Proloco di Cisterna, Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’ Albese – I.C. S. Damiano d’Asti con Fra Production Spa, Ecomuseo delle Rocche del Roero e Aimc di Asti.
In occasione della manifestazione, il Museo Arti e Mestieri ospiterà l’animazione teatrale delle sue botteghe con la storia della zecca di Cisterna. Lo spettacolo è il risultato di un laboratorio teatrale di comunità che ha coinvolto un gruppo di cisternesi coordinati da Elena Formantici. Sarà presente anche il Gruppo storico Principi della Cisterna di Reano (To).
Istituita con breve papale di Clemente X del 28 marzo 1673 per il Principato di Cisterna e Belriguardo, la zecca venne ospitata in un locale a piano terra del Castello.

Prenotazioni alla pagina
https://www.museoartiemestieri.it/index.php/eventi/vero-o-falso-cisterna-la-sua-zecca-la-sua-monetamuseoartiemestieri.it.

Per informazioni: 0141/979021