Le Rubriche di ATNews - ATnewsKids

ACI Torino porta ad Asti “Karting in Piazza”, per imparare la Sicurezza Stradale divertendosi

Stanno arrivando ad Asti due giorni molto speciali, rivolti ai bambini dai 6 ai 10 anni. Ed è proprio a voi, giovanissimi lettori di ATnewsKids e alle vostre famiglie, che ci rivolgiamo illustrandovi quello che potrete vivere il 28 e il 29 settembre. ACI Torino porta ad Asti un evento di sicurezza stradale dedicato a voi: Si chiama “Karting in Piazza,” ed è un’iniziativa che vi insegnerà tantissimo in modo divertente.

Alla Scoperta della Sicurezza Stradale

ACI Torino, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, sta portando avanti questo evento unico, progettato per voi. Ma cosa succederà durante “Karting in Piazza”?
Iniziamo con il fatto che avrete l’opportunità di avvicinarvi al mondo della guida sicura, ma in modo super divertente! Immaginatevi al volante di un vero kart, provando l’emozione di guidare in un ambiente sicuro.
L’evento si svolgerà in piazzale De Andrè, in centro di Asti, giovedì 28 e venerdì 29 settembre.

Nella giornata del 28 settembre parteciperanno le classi III, IV e V dell’Istituto Comprensivo di Isola d’Asti, la classe II dell’Istituto Comprensivo di Costigliole d’Asti e la classe V dell’Istituto Comprensivo di Motta di Costigliole d’Asti.

Nella giornata del 29 settembre “scenderanno in pista” le classi I, II e III e IV dell’Istituto Comprensivo di Motta di Costigliole d’Asti, le classi V dell’Istituto Comprensivo di Costigliole d’Asti e gli studenti della Scuola primaria Edmondo de Amicis dell’I.C. di Villanova d’Asti accompagnati dalle docenti Piera Novara e Valentina Savio.

aci torino karting in piazza asti

Impariamo Divertendoci

“Karting in Piazza” è un posto speciale, tutto allestito solo per voi. Qui potrete imparare tante cose divertenti sul rispetto delle regole e sulla sicurezza stradale. Sarà come un’avventura!

Regole e Sicurezza

Inizierete con la parte teorica, dove imparerete cose importanti sulle regole della strada e su come guidare in sicurezza. Sapete cosa è il “codice stradale”? È come un libro delle regole per quando si è alla guida. Imparerete a rispettare queste regole in modo divertente!
Avrete l’opportunità di conoscere da vicino le “Dieci Regole d’Oro per la Sicurezza Stradale” stabilite dalla FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile). Queste regole sono come una mappa per guidare in sicurezza sulle strade.

Ma quali sono?

Allacciare le cinture di sicurezza: Sempre, sempre, sempre indossate le cinture quando siete in auto. Sono come un abbraccio di sicurezza!
Rispettare il Codice della Strada: Le strade hanno le loro regole, imparatele e seguitele.
Rispettare i limiti di velocità: bisogna guidare con calma e attenzione. Mai correre troppo veloce!
Non guidare se non siete lucidi: Mai mettersi al volante se non ci si sente al meglio.
Proteggere i bambini: I vostri genitori devono assicurarsi di avervi sempre messo al sicuro in auto.
Fare attenzione: Occhi aperti e attenti! Guardate sempre intorno a voi.
Fermarsi quando si è stanchi: La stanchezza può rendere la guida pericolosa.
Indossare il casco quando si va in moto: Se amate le due ruote, proteggete la testa con un casco.
Essere cortesi e rispettosi: Rispettate gli altri guidatori, i pedoni e i ciclisti sulla strada.
Prendersi cura del proprio veicolo: Assicuratevi che la vostra auto sia in buone condizioni. Fatelo anche con i vostri mezzi a due ruote, anche con la bicicletta!

Diventiamo Ambasciatori della Sicurezza

L’obiettivo di “Karting in Piazza” è che diventiate non solo esperti della sicurezza stradale, ma anche “ambasciatori della sicurezza stradale” nelle vostre famiglie. Condividete queste regole con tutti coloro che conoscete, così potremo tutti viaggiare in modo più sicuro. Dopo la partecipazione all’evento, verrà infatti consegnato a tutti un vero e proprio diploma!
Cosa significa? Significa che potrete insegnare a tutti gli altri quanto avete imparato e aiutarli a guidare in modo sicuro.

Divertimento Pratico

Ma ora, la parte più divertente! Dopo la teoria, sarà il momento di mettere in pratica tutto quello che avete imparato. Sarà come un gioco: potrete guidare un vero kart, ma tranquilli, saranno karts speciali elettrici, adatti alla vostra età, e ci sarà un istruttore che vi seguirà da vicino per assicurarsi che tutto sia sicuro.
“Karting in Piazza” è un’opportunità per imparare, divertirsi e fare nuovi amici. Quindi, preparatevi per un’avventura straordinaria, dove diventerete degli esperti della strada in un modo super divertente!