A Cocconato nel fine settimana arriva il Palio degli Asini fotogallery

Dopo il grande successo della due giorni medievale (nelle foto di Thomas Barbero riviviamo le emozioni del week end scorso), a Cocconato ora si attende con trepidazione il prossimo fine settimana con il Palio degli Asini, il culmine del settembre cocconatese. Sabato e domenica saranno due giornate ricche di eventi che coinvolgeranno gli abitanti e i borghi del territorio in un turbinio di iniziative.

“Il 2023 per il Palio degli asini è l’edizione della ripartenza. – spiega il Sindaco Umberto Fasoglio – L’ultima gara è avvenuta nel 2019, con la vittoria di Moransengo. Personalmente, si tratta del mio secondo Palio ufficiale, a causa della pandemia mondiale e dell’annullamento dell’evento a causa del maltempo dello scorso anno. Siamo carichi per continuare la tradizione. La nuova edizione sarà un vero e proprio recupero delle annate perse”. Prosegue il primo cittadino: “Importante momento tutto da vivere sarà, inoltre, la cena propiziatoria che si svolgerà sabato 23 settembre con una serie di eventi davvero emozionanti. Invitiamo i residenti, ma soprattutto i visitatori curiosi, a partecipare alla festa, ricca di sorprese”.

Aggiornamento 20/09/2023. Sabato 23 settembre, infatti, aspettando il Palio, si sarebbe dovuta svolgere la Cena Medievale a cura dei cuochi dell’Associazione Discepoli di Escofffier ma la cena medievale è stata annullata e sostituita da una cena in piedi. Il prezzo a persona è di 15 euro ma è possibile ordinare anche solo le singole portate con il menù composto da Piatto di Salumi, Robiola, Agnolotti, Gelato con Zabaglione, pane, vino acqua. Per info Ufficio Turistico di Cocconato Tel. 01410 600076 – mail: cocconatoufficioturistico@gmail.com

Domenica 24 settembre è finalmente la volta del Palio, manifestazione basata sui reali avvenimenti storici del borgo tra il 1200 e il 1400, con personaggi rigorosamente in costume d’epoca. Dopo la sfilata storica tra le vie del centro, al pomeriggio, a partire dalle 16.30, prende il via la corsa degli asini. A sfidarsi saranno i borghi Torre (rosso-giallo), San Carlo (bianco-marrone), Colline Magre (giallo-verde), Tuffo (giallo-blu), Brina (bianco-rosso), Airali (rosso-blu) e il Principato di Moransengo (rosa-azzurro).
Info e prenotazioni per assistere alla corsa: cocconatoufficioturistico@gmail.com +39 0141 600076