A Cocconato è il fine settimana del Palio degli Asini

A Cocconato, dopo quattro anni, è tutto pronto per il ritorno del Palio degli Asini, il momento clou del settembre cocconatese. Oggi e domani saranno due giornate ricche di eventi che coinvolgeranno gli abitanti e i borghi del territorio in un turbinio di iniziative.

Oggi il programma prevede la Cena Medievale a cura dei cuochi dell’Associazione Discepoli di Escofffier. Nel Cortile del Collegio, a partire dalle 19, verrà allestito un accampamento medievale dove saranno ambientati duelli di armigeri con spade; i buffoni di corte e i musici allieteranno il quadro. Prima della cena, i borghi sfileranno da piazza Cavour al Cortile del Collegio, accompagnati dal Capitano del Palio (con investitura ufficiale), impersonato da Giorgio Apostolo, che sarà il giudice della gara degli asini.

Seguirà la cena in piedi, con il seguente menù.

cocconato

Domani, domenica 24 settembre, è finalmente la volta del Palio, manifestazione basata sui reali avvenimenti storici del borgo tra il 1200 e il 1400, con personaggi rigorosamente in costume d’epoca. Dopo la sfilata storica tra le vie del centro, al pomeriggio, a partire dalle 16.30, prende il via la corsa degli asini. A sfidarsi saranno i borghi Torre (rosso-giallo), San Carlo (bianco-marrone), Colline Magre (giallo-verde), Tuffo (giallo-blu), Brina (bianco-rosso), Airali (rosso-blu) e il Principato di Moransengo (rosa-azzurro).
Info e prenotazioni per assistere alla corsa: cocconatoufficioturistico@gmail.com +39 0141 600076