A Castell’Alfero sabato la Passeggiata Magnifica tra romanico e teatro

Un cinghiale e un tasso che, “loro malgrado”, con le loro avventure, diventano metafora del complesso e affascinante rapporto tra uomo e natura.
Dopo il successo del primo appuntamento con Cederna, entra nel vivo il cartellone degli “Itinerari magnifici”, l’originale formula itinerante per conoscere le nostre colline e il patrimonio artistico e culturale del territorio, organizzata dall’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano.
La “Passeggiata magnifica” sarà sabato 23 settembre, alle 16,30 a Castell’Alfero, con lo spettacolo itinerante “Voci nel bosco” dei Compagni di Viaggio.

“Gli spettatori della passeggiata si ritroveranno a scoprire in modo originale e giocoso il punto di vista degli animali che, per una volta, osservano il mondo degli uomini – anticipa Riccardo Gili, autore e regista della pièce – In particolare vedremo un giovane cinghiale, aiutato dalla sua amica tasso, cimentarsi in una serie di prove. In ogni tappa, i due animali, affronteranno una nuova sfida, non solo fisica. Una storia per tutti, senza età, che affronta un rito di passaggio e regala un grande insegnamento”.
In scena, Carlo Cusanno e Marzia Scala.

Il tour guidato, a piedi, che prevede la presenza di una guida turistica che illustrerà i caratteri principali del territorio e gli aspetti storico – artistici delle chiese romaniche presenti sul territorio, partirà da piazza Castello, nel centro del paese, con tappa alla chiesetta della Madonna della Neve.

 Passeggiata Magnifica

“La pieve – spiega Laura Raineri, la guida turistica che accompagnerà gli spettatori in questo viaggio nella storia e nella natura – si chiamava Santa Maria di Viale/Viallo, dal nome del borgo in cui sorgeva. In epoca medievale divenne luogo in cui si dava assistenza ai pellegrini, per la sua posizione accanto alla via Francigena. Curioso è il campanile a forma cilindrica, inusuale per il romanico di queste zone, che fa pensare alla ‘mano’ dei templari, chiara illusione all’occhio di Dio che illumina la mente quadrata dell’uomo”.
La camminata, di circa 6 km, si snoderà lungo sentieri di campagna, tra le colline che circondano il centro abitato. Si percorreranno salite e strade sterrate, per cui sono consigliati un abbigliamento comodo e scarpe sportive.

Al termine verrà consegnata una ricca “agribag”, “il fagotto” dell’Azienda Agricola Durando di Portacomaro, con prodotti tipici locali e un calice di degustazione.
La percorrenza stimata è di 3 ore.

Info e prenotazioni: 3287069085 (telefonare in orario pomeridiano)
PRENOTAZIONE entro il 21 settembre
Biglietti: 10 euro per il tour guidato in autobus + 25 euro aperitivo finale (facoltativo ma su prenotazione)

 Passeggiata Magnifica

L’iniziativa è inserita nel cartellone di “Itinerari magnifici”, il cartellone di sette appuntamenti dell’Ecomuseo che, tra settembre e ottobre, porterà a scoprire i luoghi più interessanti del romanico del Nord Astigiano in autobus, ma anche a piedi e addirittura in bicicletta.
Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Piemonte e dei Comuni attraversati, in collaborazione con la Rete Ecomusei Piemonte, Laboratorio Ecomusei, l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.
Il prossimo appuntamento sarà la “Pedalata magnifica” di sabato 30 settembre, alle 14,30, a Cortanze e Montechiaro con lo spettacolo itinerante in bicicletta con Emanuele Arrigazzi e Allegra de Mandato.

Per info e programma completo: ecomuseobma.it e sui social

 Passeggiata Magnifica